Ho paura a fare un test di gravidanza

Gent.mi esperti,
sono una donna di 47 anni, il mese scorso ho avuto rapporti non protetti in fase ovulatoria, dopo un paio di giorni ho controllato la mia temperatura basale che era passata da 36,5 a 37. Puntuali, dopo 15 gg, mi sono arrivate le mestruazioni, anche se molto scarse (un assorbente al giorno per 3gg). Dopo 2 gg però sentivo il seno gonfiarsi più di prima delle mestruazioni, al che ho misurato la tb che non era affatto scesa ma era rimasta a 37 e tale è rimasta a tutt'oggi (13°g post mestruazioni), con seno ancora dolente. Cosa devo pensare? Ho paura a fare un test di gravidanza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ciclo anche scarso ha avuto le caratteristiche delle normali mestruazioni, non vi e' rischio (la temperatura basale e' poco indicativa e risente di altre variabili)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore La ringrazio molto per la velocità di risposta. Mi rimane però un ulteriore dubbio: come devo interpretare il gonfiore del seno che mi pare cresca ogni giorno di più? Non è dovuto all'incremento di progesterone che si ha solo nella seconda fase del ciclo, mentre io sono ancora nella prima fase?

La ringrazio per l'attenzione

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' dovuto a sbalzi ormonali. Se non ha nausea, vomito il rischio gravidanza ripeto che e' pressocche' nullo
Saluti