Clexane+aspirina in gravidanza urgente

Gentile Dottore,

Ho un dubbio abbastanza importante. A seguito di un problema nella
coagulazine del sangue (Fattore di Leiden eterozigote + resistenza alla
proteina C attivata) mi e'' stato prescritto fin da inzio gravidnaza
aspirinetta e clexane 4000 con monitoraggio mensile piastrinico. Un''altro
medico mi ha chiaramente detto di sospendere il clexane perche nel mio caso
non e'' necessario visto tutti gli effetti indisiderati che puo portare
(emorragie, osteoporosi). Sono davvero confusa e preoccupata, sono alla 17a
settimana di gravidanza e tutto sembra procedere bene, non vorrei per nessun
motivo compromettere la gravidnaza visto che ho gia avuto un''aborto a 19
settimane a seguto di corionamniosite per amniocentesi. quale e'' la vostra
opinione in merito?. Le piastrine fino all'altra settimana sono 197 ancora nel range ma piuttosto al limite. Grazie mille.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'aspirinetta ha una funzione antiaggregante a livello piastrinico mentre l'eparina ha funzione di fluidificare il sangue. Detto questo la terapia le è stata data in funzione di queste anomalie genetiche che però non significano certezza di andare incontro nella sua vita a fatti trombotici ma , diciamo , ad una maggiore suscettibilità a questi. Il valore piastrinico và bene. A questo punto, però, le decisioni terapeutiche attengono al suo ginecologo che la conosce direttamente.

Un saluto

A. Baraldi