Mieloma? esami da ripetere.

Buongiorno, Vi scrivo per avere qualche chiarimento in più, riguardo mia mamma.
Ha 53 anni ed una osteoporosi abbastanza importante per la sua età, con crolli vertebrali.
Dopo tutta la miriade di esami fatti, un dottore ha ipotizzato il Mieloma, ed è stato un colpo.
Ha prescritto le analisi (elettroforesi delle sieroproteine) che per fortuna, si sono rivelate negative (ovvero il "picco gamma" era assente e non formava il classico grafico "a corna").
Questi i risultati specifici:
Proteine totali 7.8 (6.2 - 8.7)
Creatininemia Sierica 0.81 (0.5 - 1.2)
Azotemia 0.32 (0.10 - 0.55)
Transaminasi GOT 22 (<40)
Transaminasi GPT 20 (<40)
Albumina 60.09 (52.00 - 65.00)
Alpha1 2.60 (1.50 - 4.50)
Alpha2 12.00 (6.00 - 12.00)
Beta 11.30 (11.30 (9.00 - 16.00)
Gamma 14.00 (12.00 - 21.00)

Il dottore ha detto che non ha il Mieloma.
Ora però deve ripetere tutte le analisi (e sono tantissime) tra le quali anche l'elettroforesi.
Mia mamma ha i sintomi di questa malattia, dolore osseo, debolezza, urine arancioni (infezione vie urinarie? Non prende in questo periodo antibiotici, solo l'Osseor x le ossa).
Volevo sapere, secondo il Vostro parere, se c'è una buona probabilità di poter escludere il Mieloma, viste le recenti analisi negative (risalgono a 2 mesi fa), o se le cose possono evolvere e l'elettroforesi negativa non esclude la malattia.
Stamattina ha fatto i prelievi, ma per i risultati, dobbiamo aspettare 25 giorni, e sto male dall'ansia, sono terrorizzata, anche se non lo faccio notare a mia madre. C'è secondo voi, qualche elemento di tranquillità?
Per favore, datemi un parere, ho il cuore in gola.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi sentirei di escludere il mieloma da questi esami effettuati. Sicuro l'elettroforesi non evidenzia banda monoclonale? Il crollo vertebrale non sarà secondario all'ostreoporosi?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore,
mia madre anche da ragazza ha sofferto di osteoporosi (poi risoltasi con dieta e apporto di calcio) e si è ripresentata da un paio di anni, è entrata in menopausa da un annetto circa.
Nel grafico dell'esame dell'elettroforesi delle sieroproteine, il primo picco è alto e stretto (Albumina) e gli altri settori sono tutti bassissimi, non c'è un picco nell'ultima sezione (che dovrebbe essere quella "gamma"), ovvero il grafico non ha la forma "a corna" che contraddistingue una patologia (se ho capito bene..) l'unico picco è quello dell'Albumina.
Secondo il Suo parere, anche dovendo ripetere gli esami, possiamo stare un pochino tranquilli riguardo il Mieloma?
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, è stato davvero molto gentile.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non sempre il grafico "a corna" (ci sono le forme non secernenti o micromolecolari che non danno tale grafico). Gli esami non sono dirimenti per mieloma, ma sarebbe opportuno farli vedere a collega dell'Ematologia vicino alla sua residenza. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la Sua attenzione dottore, dunque secondo Lei c'è almeno da ben sperare giusto?
Volevo porle una piccola domanda se per Lei non è un disturbo ulteriore, essendo il Mieloma caratterizzato dalle "ossa molli", e avendo il medico ipotizzato che l'osteoporosi potesse dipendere da quella malattia (osteoporosi definita quasi "grave"), se si fosse trattato di Mieloma, si sarebbe dovuto vedere dall'esame giusto? Considerato lo stato dell'osteoporosi abbastanza importante.
Ad ogni modo quanto prima seguirò il Suo consiglio, per quanto riguarda la visita dall'Ematologo.
Grazie ancora per avermi tranquillizzata , mi ha aiutata moltissimo.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. L'elettroforesi è l'esame dirimente per la diagnostica di questa patologia. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti