5) a chi rivolgermi per verificare eventuali difetti della postura visto che sto alcune ore seduta

Salve,
poichè ho avvertito più volte delle scosse elettriche nella parte laterale della coscia sinistra, il mio medico mi ha consigliato di fare una RX della colonna lombo sacrale. Premetto che non ho mai sofferto di mal di schiena. Questo è il referto: Osteoporosi vertebrale, diffuse alterazioni spodiloartrosiche e macata riduzione da discopatia avanzata dello spazio discale L/4L/5 e più modesta di L5/S1.
Poichè la diagnosi di osteoporosi mi ha un po' spaventato ho fatto la MOC e dai risultati l'ortopedico mi ha detto che non si tratta di osteoporosi ma di osteopenia ; mi ha prescritto una cura e mi ha detto di ricontrollarmi tra un anno.
Le mie domande sono:1)E' necessario che faccia altri accertamenti per capire meglio la situazione delle discopatie? Se si quali?
2) Devo rivolgermi ad un ortopedico oppure ad un fisiatra ?
3) Posso continuare a fare nuoto?
4)La panca per inversione potrebbe essere utile o dannosa nel mio caso?
5) A chi rivolgermi per verificare eventuali difetti della postura visto che sto alcune ore seduta davanti al pc?
Ultima precisazione: da sempre ho portato pesi ( borse della spesa pesanti), è possibile che nel tempo abbiano influito nel determinare questa situazione?
Ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete.
PS.Ho 65 anni , altezza 150, peso 45 Kg.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quanto descritto nel referto è compatibile con le parestesie che avverte nella coscia. E' opportuno approfondire gli accertamenti con una visita che può essere ortopedica o fisiatrica. Per quanto riguarda il nuoto (comunque da evitare rana e delfino), la panca e la postura, sarà lo specialista che L'avrà visitata a darLe i suggerimenti opportuni.
Nel tempo qualsiasi attività può aver contribuito a determinare la situazione attuale, ma non è possibile dire adesso cosa possa essere stato; del resto le borse della spesa pesanti si portano per poco tempo e non tutti i giorni, e non possono essere solo loro la causa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it