Osteoporosi fino a poco tempo fa assumeva quotidianamente osseor bustine da 2g

Salve, mia madre affetta da osteoporosi fino a poco tempo fa assumeva quotidianamente OSSEOR BUSTINE DA 2g. Ora il nostro medico di famiglia dice che lui non può più prescriverlo ma bisogna andare da un ortopedico. La mia domanda è questa: esiste qualche altro farmaco generico in grado di sostituirlo? Chiedo questo, in quanto la prenotazione per la visita ortopedica è abbastanza lunghetta...Grazie per la risposta

[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
buonasera,
la terapia con Osseor (ranelato di stronzio) è ottima per aiutare il tessuto osseo a riprendere il suo trofismo.
Esistono tante molecole che prese giornalmente o settimanalmente, o mensilmente hanno una efficacia simile (o presunta tale) ma tutte queste sostanza hanno un costo abbastanza cospicuo. Per avere l'esenzione e la prescrizione su ricetta rossa di questi farmaci,bisogna rientrare nelle patologie previste nella cosiddetta "NOTA 79" prevista dal sistema sanitario nazionale. Cioè l'ortopedico, o il medico di base deve evidenziare che la paziente rientri in paramentri, cioè abbia uno dei seguenti problemi:
1)fratture osteoporotiche in donne ␣ ␣␣␣in post-menopausa con pregresse fratture vertebrali [riduzione ␣ ␣␣␣4 mm o più (15%) dell'altezza globale del corpo ␣ ␣␣␣vertebrale] o del femore non dovute a traumi efficienti
2)fratture osteoporotiche in donne ␣ ␣␣␣o uomini in trattamento da almeno 3 mesi con dosi > 5 mg/die ␣ ␣␣␣di prednisone o dosi equivalenti di altri corticosteroidi, con ␣ ␣␣␣pregresse fratture vertebrali [riduzione 4 mm o più (15%) ␣ ␣␣␣dell'altezza globale del corpo vertebrale] o del femore ␣ ␣␣␣non dovute a traumi efficienti
queste caratteristiche possono essere valutate tramite radiografie o densitometria ossea.
Arrivederci
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie Dr. Geraci per la sua esauriente risposta. Distinti saluti