I classici 4 giorni del ciclo mestruale

Al ritorno dalle vacanze, il 14 agosto, mi è venuta la candida, che ho curato con Diflucan 150 1 pasticca subito, e una dopo due giorni, 6 giorni di ovuli di Meclon la sera e lavande Unigin la mattina, e poi dopo 6 giorni delle pasticche di fermenti lattici da inserire direttamente in vagina, il tutto usando il sapone Collagenil al posto di quello da me susato di solito(Saugella blu). Inoltre, il 17 agosto, avevo interrotto la cura per poi riprenderla dopo i classici 4 giorni del ciclo mestruale.Torno il 6 settembre dal ginecologo: tutto bene :non ho più niente. Nel frattempo si era curato con il Diflucan anche il mio partner. Dopo la visita riprendiamo i rapporti normali, ma protetti, in attesa dell'effettuazione in data 21 settembre dei tamponi vaginali, uretrali e cervicali, per la ricerca di Clamidia, funghi e tutto il resto.Il medico che effettua il prelievo gentilmente mi ha guardato subito se i tamponi per la candida erano negativi, e infatti era tutto negativo, (anche al ritiro del referto scritto pronto dopo 1 settimana). Ma il 23 settembre già avevo i primi pruriti e il 24 avevo di nuovo un attacco di candida atroce, perdite bianche, dolore, prurito, gonfiore delle piccole labbra, difficoltà ad urinare. Chiamo il ginecologo e chiedo se è possibile che il lunedì stavo bene e il mercoledì avevo la candida. Preciso che il martedì e il mercoledì dopo i tamponi ho avuto rapporti protetti con il partner , in quanto ancora in attesa di risposta certa ai tamponi. Adesso, ho già preso il Diflucan 2 pasticche e ho messo un ovulo di Falvin t a cui probabilmente sono allergica in quanto ho ancora tutto il prurito ed il gonfiore, per non parlare del colore rosso intenso dentro la vagina. Cosa può aver causato questa ricaduta? C'è da dire che per via dei tamponi mi è uscito un pò di sangue, penso, dall'uretra. Oppure avendo avuto anche rapporti orali la saliva può reinfettare la zona?
Il mercoledì, inoltre, avevo usato un perizoma bianco, non di cotone , è possibile una ricaduta immediata solo per un giorno di perizoma? Sono disperata, ditemi voi!
Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove potrà trovare ulteriori informazioni e poi esporre eventuali dubbi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,ho letto il suo articolo
che mi ha confermato che la candida si riprende anche per una contaminazione dei vestiti, le chiedo ancora se bollire in acqua per 1 minuto la biancheria intima può bastare. poi vorrei sapere che cosa s'intende per metà ciclo, il primo giorno di mestrazioni è l'inizio del ciclo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il 1 giorno corrisponde a inizio ciclo. La semplice bollitura puo' non bastare (resiste a temperature elevate e ai comuni detergenti come scritto nell'articolo).
Saluti