Menopausa precoce o le mie ovaie "ripartiranno"?

ho 39 anni compiuti da poco e ho preso la pillola negli ultimi 3 anni.
Ho interrotto a giugno e ho notato da subito delle stranezze nel mio ciclo mestruale: quando mi vengono le mestruazioni mi durano appena un paio di gg e sono molto scarse, di colore tendenzialmente "marrone" (non il sangue vivo e rosso per intenderci). Il ciclo è regolare avvenendo ogni 27 (il primo) 28 (gli alri) gg esatti.
Il mio ginecologo mi ha mandato a fare una eco tv (effettuata 2 gg prima mi venissero le mestruazioni) per vedere la funzionalità ovarica e questo è il referto:
utero in asse di dimensioni e morfologia regolari per l'età della paziente (DL=7 CM), ad ecostruttura omogenea.
Rima endometriale di spessore regolare (6 mm) morfologicamente compatibile con fase secretiva iniziale del ciclo.
Ovaia bilateralmente visualizzate, di volume normale con scarsi aspetti funzionali.
Non versamenti liberi nel Douglas.
CONCLUSIONI:
utero ed ovaia nella norma per l'età.
Le ovaia tuttavia presentano scarsi segni funzionali che tuttavia potrebbero essere secondari alla recente sospensione E/P (assunto per 3 anni circa).
Consiglio dosaggi ormonali basali ed eventuale rivalutazione della morfologia ovarica fra 4-6 mesi.

Mi è stato spiegato a voce da chi mi ha fatto l'eco che effettivametne non pare ci sia attività ovulatoria... potrebbe essere che il mio fisico si sta riallineando dopo la pillola ma ci mette un po' ma non è da escudere una menopausa precoce... mi ha consigliato dosaggi ormonali vari (FSH, Progesterone, prolattina e altri) al 5° gg post ciclo e progesterone al 21°.
Il mio ginecologo mi ha detto invece che non importano gli esami e che se ci sono mestruazioni anche senza ovulazione non può essere menopausa e che se ho avvertito sintomi come difficoltà a dormire (quella però da anni), perdita di capelli, aumento peso dopo lo stop pillola, calo del desiderio secondo lui sono imputabili + allo stress che a una possibile menopausa precoce.

So che non sono + giovanissima ma ci sarebbe piaciuto avere un'altro bambino (una già l'abbiamo, concepita nel 2002 esattamente dopo 2 mesi dallo stop della pillola) il mio fisico dopo gli stop pillola è sempre ripartito regolarmente, cosa devo pensare visto quello che mi sta accadendo? Utile fare gli esami o, considerando anche l'età, meglio aspettare?
Altra curiosità: si può fare qualcosa per aiutare le ovaie a "ripartire"?
Dimenticavo, mamma e nonna in menopausa a 57 anni.
Grazie a chi vorrà darmi il suo contributo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, quanto affermato dal collega e' corretto. E' probabile che vi sia un assestamento ormonale dopo la sospensione della pillola. Probabilmente le sue ovaie "ripartiranno"; bisogna solo aspettare un paio di mesi. Nel frattempo puo' fare i dosaggi ormonali e non conviene per il momento fare nulla per non complicare le cose
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore della sua risposta che almeno mi tranquillizza un po' (glielo confesso) e mi sembra di capire che anche lei escluderebbe una menopausa precoce... sabato mi sono venute le mestruazioni e già ieri (domenica) nel pomeriggio erano finite dopo poco + di 24 ore.... ora attendo di fare gli esami già programmati per questo mese e spero il mio fisico non tardi a rispondere.
Grazie ancora della sua attenzione!