Preparazione alla menopausa

salve,
sono una donna di 40 anni senza figli.
Avvicinandomi all'età della menopausa, avendo una serie di disturbi prima, durante e subito dopo il ciclo (tensione addominale, fitte all'addome inferiore sinistro, dolore al seno) vorrei sapere se si può fare una terapia ormonale e fino a che età.
Grazie in anticipo
Anna
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra la invito a consultare il mio articolo su Menopausa su questo sito e poi esporre eventuali dubbi
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent. Dottore
ho letto il suo articolo. Tra tutti i sintomi che lei descrive quello che per me è più fastidioso è il calore e il rossore al viso. Questo rossore già lo avvertivo in passato ma adesso lo avverto in maniera più accentuata specie con le alte temperature. Per ridurre questo fastidio si potrebbe prendere la pillola solo durante i mesi estivi o esistono altri farnaci e/o terapie più appropriate?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra per iniziare una terapia sostitutiva deve fare dei controlli tra cui mammografia, ecografia transvaginale, pap-test e visita, quindi dovrà decidere con il suo ginecologo se iniziare una terapia con cerotti o compresse oppure se e' opportuno prendere per qualche tempo la pillola contraccettiva (che ha gli stessi benefici sulle vampate - sempreche' lei non fumi e non abbia rischi tromboembolici)
Saluti