Menopausa precoce ?

Salve
ho 43 anni, senza bimbi,ho assunto la pillola per moltissimi anni. Da un paio d'anni utilizzavo Minesse ma negli ultimi mesi il ciclo era molto leggero fino a che è sparito. Avendo trovato nel frattempo anche un compagno ho deciso di interrompere definitivamente la pillola valutando anche la possibilità di una gravidanza. Ma il ciclo non e più comparso da tre mesi. Con il ginecologo si è deciso quindi di fare un controllo ormonale di cui vi allego i risultati:
- TSH 1,47
- FSH 126
- LH (H)55,2
- PROLATTINA 19,80
- ESTRADIOLO (E2) 30
Significano forse che potrei essere in menopausa ? Sono spaventatissima dai valori di riferimento che leggo a fianco al test ...la menopausa mi sembrava una cosa lontana anni luce.
Aggiungo che ho vissuto un periodo piuttosto lungo di stress personale, di salute e lavorativo possono essere questi i motivi dei miei valori "sballati"?
Sto anche assumendo da ca 06 mesi il topamax per la cura dell'emicrania di cui soffro da quando avevo 6 anni, puo' questo farmaco avermi bloccato il ciclo?
Un sincero grazie anticipato pe rle vostre risposte.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'FSH sembra elevato. Se si accompagna a sintomatologia quali vampate e sudorazione il sospetto di una menopausa e' fondato.L'amenorrea non sembra essere tra gli effetti indesiderati del farmaco citato. Quindi la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia per poi esporre altri eventuali dubbi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'FSH sembra elevato. Se si accompagna a sintomatologia quali vampate e sudorazione il sospetto di una menopausa e' fondato.L'amenorrea non sembra essere tra gli effetti indesiderati del farmaco citato. Quindi la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia per poi esporre altri eventuali dubbi.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Dr. Sergio la ringrazio per la sollecita risposta.
In effetti l'FSH a 126 corrisponde a quello indicato nel post menopausa che ha un range che va da 9,7 a 124 e il valore dell'LH e' indicato come fuori range per eccesso.
Ho letto il suo interessante articolo sulla menopausa.
Devo dire però che ad oggi non soffro ne di vampate ne di sudorazioni, e negli ultimi sei mesi, probabilmente con l'aiuto del topamax ho perso ca sette chili ( 168 cm / 55 Kg). Se posso annotare anomalie ho solo avuto per un po' un periodo di tristezza e ansia ma che attributo al periodo di stress trascorso.
Ma questi valori ormonali potrebbero essere falsati da qualcosa? Possono indicare solo una menopausa o essere segno di qualcosa d'altro? E se invece si tratta di menopausa perchè così presto? Devo accantonare il mio desiderio di diventare mamma?
La ringrazio
Saluti

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'assenza di sintomatologia potrebbe far sperare che si tratti di una fase passeggera. In questo caso, visto il desiderio di maternità, sarebbe opportuno eseguire in tempi rapidi una ecografia transvaginale per vedere se a livello ovarico vi sono ancora dei follicoli o se le ovaie sono "quiescenti", quindi eventualmente cominciare con una stimolazione ovarica che il suo ginecologo saprà indicarle
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Sergio
la ringrazio vivamente pe il suo interessamento e per
i suoi preziosi consigli.
Saluti e mille grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dr.Sergio,
ho mostrato già oggi i risultati dei miei esami al mio ginecologo di fiducia che mi ha dato come esito menopausa conclamata.
Secondo il suo parere la menopausa era già manifesta da tempo visti i valori e probabilmente solo mascherata dall' uso della pillola.Mi spiegava inoltre che la lotta inefficace da quasi otto mesi contro enteroccocchi ai quali ora si sono affiancati anche i coli sono spesso problemi che la menopausa comporta.
La mancanza invece di tutti i classici sintomi è dovuta a quel po' di estrogeni che sono ancora in circolo ma che nel giro di breve tempo cominceranno a farsi sentire. Proponeva quindi di cominciare una terapia sostitutiva a partire dal mese di novembre previa una visita di controllo.
Per quanto riguarda il mio desiderio di maternità mi diceva di dover purtroppo escluderlo a priori.
Devo dire che questa menopausa precoce, senza nessun preavviso di sorta non riesco proprio ad accettarla o comprenderla. Ma non posso proprio fare nulla? La prossima settimana volevo rifare gli esami ma Perchè il mio ginecologo non mi ipotizza una stimolazione ovarica? Devo andare in qualche centro apposito? E per l'ecografia devo chiedere qualcosa in particolare? Scusi per le molte domande ma vorrei capire come muovermi senza perdere tempo che ormai mi rendo conto essere prezioso.
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La valutazione del collega e' corretta. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per vedere se a livello ovarico c'e' ancora qualche follicolo da stimolare o se le ovaie sono ormai "quiescenti"; questo per un'eventuale stimolazione presso un centro di procreazione assistita della sua zona
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un'ultima domanda prima di rassegnarmi.
Ma questi valori non potrebbero essere semplicemente dovuti al fatto che ho preso la pillola per tanti anni e che ora le mie ovaie fanno solo fatica a ripartire? Sperare che rientrino nella normalità e che il ciclo ricompaia regalandomi ancora qualche anno senza menopausa e' solo un'illusione?
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente, non e' un'illusione! proprio per questo sarebbe importante sapere se c'e' ancora qualche follicolo
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Provvederò quindi ad effettuare questo esame al più presto e ad affidarmi a qualcuno che mi segua in questo percorso.
Grazie e saluti.
[#11]
dopo
Utente
Salve,sono di nuovo qui a chiedere consiglio . Ho sentito il parere di un altro ginecologo di zona che visti i risultati mi ha confermato la diagnosi di menopausa precoce e consigliato di rifare gli esami per di iniziare a metà/fine novembre una terapia sostitutiva.Alla mia richiesta di ecografia sembra che nessuno dia ascolto. E' triste rendersi conto che quello che io sto vicendo malissimo dal punto di vista psicologico viene invece liquidato così velocemente dal punto di vista medico.Mi scusi allora se chiedo a lei qualche risposta ai miei quesiti. Ho prenotato di mia iniziativa una ecografia transvaginale e rifarò domani i dosaggi ormonali per vedere se ci sono variazioni significative, ma volevo capire l'amenorrea che ho avuto per una paio di mesi durante l'assunzione della pillola era causato dalla menopausa? In quanto pensavo che con l'assunzione della pillola le ovaie fossero a riposo e che il ciclo fosse "indipendente" dalle variazioni ormonali. Altro dubbio ...finchè non inizio la terapia cosa dovrebbe accadere ai miei valori ormonali per confermare una menopausa ? FSH ed LH dovrebbero rimanere su valori molto alti e gli estrogeni che ora ho a 30 dovrebbero invece abbassarsi ancora?
La ringrazio
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'amenorrea poteva essere dovuta all'assunzione della pillola. In menopausa l'unico valore elevato e' quello dell'FSH (gli altri hanno scarsa importanza)
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.le Dottore
come da suo consiglio ho eseguito l'ecografia transvaginale e rifatto i dosaggi ormonali di cui le allego i risultati:
FSH 57,5 ( un mese fa 126)
LH 29,7 ( un mese 55)
ESTRADIOLO 103 ( un mese fa 30)

Ecografia: utero di volume conservato, antiverso flesso, con endometrio poco evdiente ( 3 mm). Minuta formazione follicolare a carico dell'annesso di destra, a sn formazione cistica semplice delle dimensioni di ca 21 mm.
Si consiglia rivalutazione gincecologica e ricontrollo del reperto annessiale fra tre mesi.
L'ecografista mi ha detto che le ovaie sono piuttosto piccole e che l'aspetto è da menopausa.

A marzo 2009 avevo fatto un'ecografia addominale e non c'era traccia di cisti.Devo preoccuparmi?

Il mio ginecologo non ha ancora visto i risultati e mi aspetta per iniziare la TOS. Ad oggi devo dire che non ho vampate o disturbi se non delle infezioni ricorrenti e una sorta di vestibolite che mi affligge da un anno e che rende ormai impossibile i rapporti, curata con un'infinità di antibiotici e che ora credo di capire in gran parte inutili perchè probabilmente dovuta alla carenza di estrogeni.

Lei cosa mi consiglierebbe?
Da questi ultimi valori vede ancora la possibilità di una stimolazione per risvegliare le ovaie o meglio iniziare con la terapia sostitutiva?
La ringrazio in anticipo .
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra un ciclo di stimolazione puo' essere provato anche in funzione del suo desiderio di gravidanza; viceversa con la tos non avrebbe questa possibilità. E' corretta la rivalutazione tra qualche mese per la formazione a carico dell'ovaio sin.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Mi rimane un dubbio...per quanto riguarda la stimolazione mi sembra di capire dalle sue precedenti che non viene effettuata di prassi da un ginecologo ma in un centro per l'infertilità?
Grazie
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cicli di stimolazione con clomifene possono essere seguiti anche dal ginecologo
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gent.le Dott.
ho sentito un altro parere ginecologico in merito alla mia situazione di amenorrea e il medico a cui mi sono rivolta ha ipotizzato che si tratti di un blocco dovuto all'assunzione di una pillola con dosaggio ormonale troppo basso per le mie caratteristiche che ha creato un disequilibrio ormonale. Mi spiegava infatti che mentre i primi dosaggi erano da menopausa quelli successivi erano molto meno allarmanti visto i livelli di estradiolo. Mi ha cosi consigliato una cura di sei mesi con Prometrium 200 per tentare di "rieducare" il mio corpo.
Lei crede che possa essere la strada giusta? E se il ciclo dovesse tornare è possibile rivalutare i valori FSH o sono falsati dall'assunzione del progesterone?
Grazie e cordiali saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco prescritto darà una pseudomestruazione. Potrebbe poi ritornare regolare, quindi puo' provare. I valori di FSH non verrebbero falsati
Saluti
[#19]
dopo
Utente
In ritardo ma volevo ringraziarla.
Ho finito da pochi giorni la prima confezione di Prometrium e ad oggi non vedo nulla. Nel frattempo però si è acutizzato il prurito e si è aggiunta qualche perditina, anche se la lubrificazione permane i rapporti sono talmente dolorosi da essere pressochè ormai impossibili da mesi e mesi.Negli ultimi tamponi avevano individuato enterococchi e coli.Sono stata curata con cleocin,levoxacin,aureomicina,fitostimoline,ciproxina,clomirex,saginil ma tutto senza nessun risultato. Il ginecologo insiste che si tratta più di un problema ormonale che di batteri, ma io non so più cosa fare.In queste condizioni anche mi tornasse il ciclo non vedo come potrei cercare un tentativo di gravidanza. Ha qualche buon consiglio da darmi? La ringrazio vivamente.
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per le infiammazioni vaginali eseguirei una colposcopia e vulvoscopia se non l'ha fatte di recente
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore,
intanto la ringrazio perchè credo che senza i suoi consigli starei già assumendo da qualche mese una terapia ormonale sostitutiva senza aver prima fatto altre ipotesi e da quel che nel frattempo ho capito credo che in tal acso sarei stata definitivamente messa in menopausa fosse o non fosse arrivato il mio momento.
Ad oggi comunque il cilo con il Prometrium continua ad arrivare e ieri ho rifatto i dosaggi ormonali al 3° gg per vedere se si erano abbassati e di cui le allego l'esito:
FSH : 7
LH : 3,9
ETRADIOLO: 111
Ben lontano quindi dal mio FSH 126 iniziale. Posso quindi sperare che la mia fosse effettivamente un'amenorrea e un problema ormonale dovuto ad una pillola non consona al mio fisico come ha ipotizzato l'ultimo medico che mi ha visto? Cosa ne pensa dottore?
Le vorrei anche chiedere un altro consiglio. Soffrendo di emicrania sto facendo una cura con il Topamax. Ora chiederò di interromperlo sperando in una possibilità di gravidanza, ma quanto tempo deve passare dall'interruzione prima di poter tentare per evitare che il farmaco sia ancora in circolo e possa far danni su un feto?
La ringrazio
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una volta sospeso il farmaco potrebbe tentare di rimanere incinta. L'abbassamento dell'FSH e' un buon segno
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
sto assumendo il prometrium per 10 gg al mese dal 16° al 25°gg del ciclo per riequilibrarlo, ma questi ultimi due cicli sono piuttosto in anticipo ed ora mi è venuto un dubbio...il farmaco va assunto comunque come se il ciclo fosse regolare contando quindi i canonici 28 giorni oppure va parametrizzato all'inizio effettivo della mestruazione anche se il ciclo si riduce di quasi una settimana in termini di tempo? Ho molta confusione in proposito e non vorrei aver fatto sbagliato.
La ringrazio
Saluti
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve iniziare a contare sempre dal 1 giorno effettivo delle mestruazioni (il giorno in cui compare il sangue)
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve,
ho finito due mesi fa la cura con il prometrium fatta per sei mesi dove tutto era andato perfettamente ma purtroppo sono tornata in amenorrea.
Il ginecologo quando l'ho iniziata mi diceva che nel caso di un post pillola può servire anche un anno per riequilibrare gli ormoni ma comincio ad essere un po' esausta da questa situazione visto che intanto l'età avanza.Ad oggi non ho sintomi di nessun genere e gli esami fatti a gennaio mi facevano ben sperare
FSH : 7
LH : 3,9
ETRADIOLO: 111
Sempre a genn. ho fatto un'ulteriore ecografia transvaginale che evidenziava:
utero di volume conservato con endometrio con spessore di ca 3,6 mm.Ipotrofico l'annesso di dx, a sx si evidenzia una formazione cistica con aspetto deteso delle dim. max di ca 14mm.Concomita qualche altra minima formazione follicolare.Non liquido libero nel douglas.
Con questi risultati sto andando in menospausa o posso ancora sperare che la causa sia quel cambio di pillola?

Grazie
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ipotrofia dell'annesso dx indica che e' in fase quiescente (a riposo). A sin rimane qualche follicolo. Questo quadro ecografico spiega la mancanza del ciclo.
Se vuole tentare una gravidanza si dovrebbe procedere a stimolazione in tempi rapidi
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve,
per stimolazione intende il proseguo del prometrium ?
La ringrazio
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La stimolazione puo' essere effettuata sotto controllo del suo ginecologo eventualmente con clomifene (il farmaco da lei indicato e' un progestinico che non serve alla stimolazione)
Saluti
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio per le spiegazioni.
Cordiali saluti