Una eventuale doppia operazione

salve, sono una nuova iscritta ed ho un problema: a seguito di perdite di sangue durante la menopausa (età 57 anni), in forte ritardo, dopo circa un anno mi sono rivolta ad un ginecologo che, dopo un'ecografia durante una visita ambulatoriale, mi ha fissato per 2 giorni dopo una isterosonografia; l'esito è stato "cavità uterina con formazioni polipoidi ad impianto fundico che occupano l'intero ambito; si consiglia polipectomia resettoscopica." In pratica mi ha detto che nell'endometrio ci sono numerosi polipi e che devo asportarli in anestesia totale, cosicchè sarà possibile anche analizzarli per verificare se sono di natura benigna o maligna, caso in cui quest'ultimo sarà quindi necessaria l'asportazione dell'utero; vorrei sapere: 1)poichè i polipi sono molti e l'asportazione presumo chirurgicamente impegnativa, non si potrebbe evitare una eventuale doppia operazione e valutare direttamente l'asportazione dell'utero? 2)ciò lo chiedo in quanto sono particolarmente preoccupata che, visto l'elevato numero di polipi, ho paura che la percentuale che qualcuno di essi sia di natura maligna salga esponenzialmente; 2)conoscete qualche specialista o struttura particolarmente specializzata in Piemonte e/o Lombardia cui posso rivolgermi per un secondo consulto ed eventualmente per l'operazione? vi ringrazio....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-l'intervento di resezione isteroscopica e' meno impegnativo come rischio chirurgico ed anestesiologico, Oggi si tende a risparmiare l'utero finche' e' possibile
2-nella sua zona vi sono numerosi centri specializzati, ma non conoscendo la realtà locale non posso indicargliene uno in particolar modo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-l'intervento di resezione isteroscopica e' meno impegnativo come rischio chirurgico ed anestesiologico, Oggi si tende a risparmiare l'utero finche' e' possibile
2-nella sua zona vi sono numerosi centri specializzati, ma non conoscendo la realtà locale non posso indicargliene uno in particolar modo
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
innanzi tutto grazie per le risposte; la mia preoccupazione deriva anche dall'espressione che aveva il ginecologo quando mi spiegava, e ciò dopo mie esplicite richieste in merito alla mia patologia; ora che mi sono documentata meglio vi chiedo ancora 2 cose che magari sono scontate ma per me sono importanti: 1)i polipi vanno esaminati 1 ad 1 aumentando la probabilità che qualcuno sia maligno oppure appartengono ad un'unica natura, benigna o maligna che sia? 2)con l'isterosonografia il ginecologo si può già fare un'idea sulla natura dei polipi o ciò non è possibile? grazie ancora.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutti i polipi vengono analizzati con esame istologico. Per definizione i polipi sono benigni. Con l'isteroscopia si puo' già avere un'idea sulla natura delle formazioni
Saluti