Pcos?

gentili dottori,volevo chiedere se e' possibile avere la pcos anche se non risulta dalle ecografie.vi spiego meglio;ho 29 anni e qualche anno fa e' cominciata una crescita eccessiva di peluria su tutto il corpo e il viso e mi si presentata una lieve forma di acne.dopo una visita dal ginecologo e dopo analisi ormonologiche,nelle quali risultava leggermente alto il testosterone ho cominciato a prendere la yasmin.dopo due anni che la prendevo l'unico miglioramento che ho riscontrato era sulla pelle.per il resto i peli continuavano a crescere.ho smesso di prendere la pillola e da piu' di un anno l'acne mi si e' riapparsa,i miei capelli hanno cominciato a cadere e in piu i pelli sono diventati talmente tanti e grossi da parlare da irsutismo come mi ha detto il dermtologo.sono riandata dal ginecologo e dopo avermi fatto fare tutte le analisi mi ha indirizzato a un endocrinologo perche dall'ecografia intravaginale le ovaie risultavano normali e dalle analisi si vedeva un'eccessiva secrezione di androgeni di origine surrenalica [testo libero 8 pg/mL ,D4-androstendione 4,83ng/mL ,DHEA-S 7765,38 ng/mL ,cortisolo del plasma 12 mg/dL alle 20.00 e 26,90 alle 7.30 ,mentre LH 9,6mUI/mL ,FSH 10 mUI/mL ,E2 81,38pg/mL ,17OH PRG 1,1 ng/mL ,SHBG 75 nmol/L e TSH 1.55mUI/mL ,free T4 1,25 ng/dl ,free T3 2,67 pg/mL .analisi fatte il 6o giorno del ciclo ]In seguito ho fatto una TAC surrenalica che pero' non ha indicato nulla di patologico.dopo un mese ho ripeuto le analisi ormonologiche che hanno rilevato piu' o meno gli stessi valori di quelle precedenti con unica differnza il testo che si era alzato a 11,8 e il DHEA-S che si era diminuito a 4740 ma era cmq sempre piu del valore di riferimento.e per quanto riguarda il cortisolo dopo inibizione con desametasone si e' abbassato a 1,1 quindi presumibilmente era alto per via dello stress.l'endocrinologo vedendo tutti i risultati,TAC surrenalica e ecografie pelviche mi ha detto che "molto probabilmente" avevo l'ovaio policistico anche se nelle eco non ne aveva l'aspetto "tipico" e mi ha prescritto le diane.
e' possibile una spiegazione del genere o ci portebbe essere qualcos'altro sotto che magari all'endocrinologo e' sfuggito?esiste effettivamente la forma di pcos atipica?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.

ps:devo aggiungere che il mio ciclo e' solitamente di 32-38giorni con una durata di flusso di circa 7 giorni ma e' sempre stato cosi ,solo quest'anno mi e' capitato che mi saltasse per 2 volte e negli ultimi mesi poteva durare da 2 a 7 giorni,oppure avere delle perdite per un paio di giorni e dopo qualche giorno mi venivano normalmente(e in quest'anno non ho mai preso la pillola)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sicuramente c'e' una iperproduzione di ormoni maschili responsabili dell'acne e peluria. Uno dei rimedi piu' diffusi e' l'utilizzo sempre della pillola contenente il progestinico clormadinone; ne parli con il suo ginecologo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dell'immediata risposta.
quindi potrebbe effettivamente trattarsi di un'atipica pcos?per quanto riguarda la terapia che sto seguendo,
devo dire che il mio endocrinologo mi ha messa a corrente di tutte le possibili cure ,la loro efficacia e gli effetti indesiderati, incluso il clormadinone,ma ha ritenuto piu adatto al mio caso il ciproterone acetato siccome e' piu potente rispetto alle altre pillole anche se presenta maggiori probabilita' di effetti collaterali.comunque prendero' in considerazione il Suo consiglio e ne parlero' col mio ginecologo.

Distinti Saluti