"ovaio multifollicolare"

Buonasera, sono un ragazza di 26 anni. Da quasi 11 anni soffro di acne...ho provato con diverse creme e trattamenti, ma i risultati non sono stati soddisfacenti.
Da un anno circa sono in cura da un dermatologo; ho provato un trattamento con tretinoina, ma i risultati non sono stati quelli sperati.
Il dermatologo mi ha proposto dunque di fare un'ecografia alle ovaie e il risultato è stato il seguente:

"Vescica distesa, normorepleta (200 ml), a pareti regolari, in assenza di vegetazioni endoluminali e/o litiasi.
Utero normoposto, antiversoflesso; endometrio di spessore regolare.
Annessi in sede, ipertrofici, con aspetto macrofollicolare ed evidenza di follicolo cistico a destra delle dimensioni medie di 26 mm."

A questa ecografia è seguita una visita ginecologica con il seguente referto:

"OVAIO MULTIFOLLICOLARE".
Ovaio dx: mm 32,4 x 18,6, multifollicolare; cisti foliicolari n 6;
Ovaio sx: mm37,7 x 21,3, multifollicolare; cisti follicolari n. 9;
Utero con profilo regolare ed ecostruttura omogenea;
Endometrio proliferativo.

Sotto richiesta del ginecologo, ho eseguito al 7 giorno del ciclo l'esame del sangue per il dosaggio ormonale con i seguenti risultati:

ANDROSTENEDIONE: 6,53 ng/ml VAL. DI RIFERIM. 0,3 - 3,5;
DHEA-S: 170 ng/dL VAL. DI RIFERIM. 35 - 430;
DIIDROTESTOSTERONE: 380 pg/ml vVAL. DI RIFERIM. 24 - 368;
CORTISOLO: 19,3 ug/dL VAL. DI RIFERIM. 5 - 25;
ESTRADIOLO: 94,8 VAL. DI RIFERIM. FASE FOLLICOLARE 20 - 200;
FSH: 4,4 mUI/mL VAL. DI RIFERIM. 2,8 - 14,4;
LH: 3,5 mIU/mL VAL. DI RIFERIM. 1,1 - 11,6;
PROGESTERONE: 1,39 ng/ml VAL. DI RIFERIM. 0,1 - 1,0;
PROLATTINA: 29,4 ng/ml VAL. DI RIFERIM. 5 - 25;
TESTOSTERONE: 101 ng/dl VAL. DI RIFERIM. <81;
TESTOSTERONE LIBERO: 1,4 ng/mL VAL. DI RIFERIM. 0,5 - 2,3.

Poichè riferirò gli esiti degli esami al ginecologo tra circa 15 giorni, trovandosi egli fuori sede, ed essendomi un pò preoccupata per alcuni valori alterati, Le chiedo gentilmente un parere sulla mia situzione.
La ringrazio anticipatamente.
Buonasera!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra di tratta di un ovaio multifollicolare, condizione frequente nelle giovani donne, associato ad acne, peluria..., non comporta problemi per future gravidanze. Dai dosaggi si rileva un aumento della prolattina e degli ormoni maschili (dovuto alla situazione ovarica).
Potrebbe prendere la pillola con progestinico clormadinone, parlandone prima con il suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta esauriente, mi ha tranquillizzata parecchio!
Buona giornata!