Interruzione yasminelle

Buongiorno,
a causa dello spotting il ginecologo mi ha consigliato di sospendere per 3 mesi la pillola yasminelle che assumo da 4 anni. Domenica 27 ho assunto l'ultima pillola del blister e lunedì 28 ho avuto un rapporto.
Sul foglietto della pillola però è riportato che se nella prima settimana di assunzione si dimentica una pillola e nella settimana di sospensione ci sono stati rapporti c'è il rischio di gravidanza. Perciò mi è venuto il seguente dubbio: Posso interrompere ugualmente l'assunzione per 3 mesi? O è meglio che seguo la settimana di sospensione, riprendo yasminelle come di consueto (in modo da esser protetta da questo rapporto del 28) e interrompo per 3 mesi alla fine del prossimo blister?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto,può tranquillamente riprendere la pillola.
Lo spotting potrebbe essere legato alla quantità di estrogeni presente nello Yasminelle e non sono d'accordo silla sopspensione ma passerei ad una pillola a più alto dosaggio di estrogeno(vedi Yasmin).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott. Blasi per il gentile consulto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,
Spero non le dispiaccia se torno a scriverle,ma vorrei chiederle, come mai non è d'accordo sulla sospensione? E cosa cambia prendere una pillola a più alto dosaggio ormonale?

Da quando ho avuto lo spotting non assumo più yasminelle serenamente perchè ho paura che possa FARE MALE alla mia salute e/o essere MENO EFFICACE. Cosa sta succedendo al mio corpo per reagire così (mi riferisco allo spotting)?
Se dovessi sospendere per 3 mesi e poi ricominciare sempre con yasminelle, mi nuocerebbe? E se invece continuassi ad assumerla fino a che non si presenterà un altro effetto collaterale(e in tal caso sospendere per 3 mesi)?

Mi piacerebbe davvero capirne di più, anche per essere più serena e più consapevole
Ho cercato informazioni ma ne ho trovate poche.
La ringrazio davvero di cuore se vorrà rispondere alle mie (numerose) domande o anche ad una parte di queste perchè i crucci sono molti.

Distinti saluti

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Su questo argomento ho scritto un MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/,
Lo spotting è un segnale di una pillola, per il suo clima ormonale,a bsso dosaggio di estrogeni per questo consigliavo una pillola con un tenore estrogenico un pò più alto.
Ma parliamo di pillole di ultima generazione a basso dosaggio.