Pillola anticoncezionale spotting

Gentili dottori, spero possate leggere la mia mail e darmi un aiuto su una questione che mi preoccupa molto... Assumo la pillola estinette da due mesi; nella prima settimana di assunzione ho avuto una leggera scarica di diarrea (ma non mi sembra fosse proprio liquida, piuttosto semi solida) dopo circa un'ora dall'assunzione della pillola. Quel giorno ho ritenuto che essendo l'episodio isolato e breve non fosse il caso di assumere un'altra compressa. Nei giorni seguenti ho avuto numerosi rapporti non protetti con il mio ragazzo; dopo circa 10 giorni da questo episodio ho avuto delle perdite scarsissisme di sangue che sono comparse anche dopo un rapporto. Ora ho paura che l'efficacia della pillola possa essere stata compromessa da quel fatto della diarrea... forse sono stata superficiale nel sottovalutarlo? E' possibile che le perdite di sangue fossero solo spotting dato che assumo la pillola da poco? oppure è indice di mancato funzionamento? Spero che possiate rispondermi presto perchè sono molto in ansia. Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta sicuramente di uno spotting intermestruale che si verifica spesso durante l'assunzione di una pillola a basso dosaggio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore! Nel mio caso era un unico episodio breve e isolato ma aprofitto della sua gentilezza per chiederle in quali casi la diarrea è pericolosa e compromette l'assorbimento?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si verifica entro 4 h dall'assunzione della pillola
saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi tanto se insisto... nel mio caso l'episodio seppur isolato e breve si è verificato dopo un pò meno di un'ora... significa che l'efficacia è stata compromessa?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che in quell'arco di tempo la pillola viene assorbita a livello gastrico, quindi ancora non era arrivata a livello intestinale. Lei inoltre ha parlato di feci semi-solide
saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille ancora e buon lavoro