Sospensione pillola e metodi alternativi

Salve ho un problema prendo da più di due anni la pillola senza aver fatto controlli in quanto la mia dott.ssa ritiene sia una pillola a basso dosaggio e che non avendo avuto effetti collaterali e avendo 22 anni non sia necessario tuttavia mi è stato anche detto di sospenderla ogni 2 anni per far riprendere l'organismo e ho davvero paura di una possibile gravidanza poichè il mio compagno è allergico ai preservativi e non può proprio indossarli io ho il terrore della spirale e gli altri metodi contraccettivi sono tutti a base ormonale quindi non potrei usarli durante la sospensione cosa posso fare?so che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo anche perchè è vero che con la sospensione della pillola aumenta la fertilità? attendo vostra gentile risposta grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sospensione della pillola non aumenta la fertilità. Riguardo al resto i rapporti in qualche modo devono essere protetti. La spirale e' controindicata nelle donne che non hanno avuto figli. E' sicuramente una situazione complicata!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"