Ciclo lungo e ovulazione

Salve,
prima di porle la domanda le riassumo un po' la storia come faccio ad ogni domanda:

sono una donna di 35 anni. Sono reduce da 2 aborti spontanei. Il primo a novembre, con eta' gestazionale di pochissime settimane, si e' risolto spontaneamente.
Le mestruazioni sono tornate il 2 Gennaio. intorno al 20-25 gennaio c'e' stata una nuova fecondazione. Il 3 Marzo un'ecografia ha rivelato assenza di battito nel feto e il 13 Marzo mi e' stato fatto il raschiamento. Le successive mestruazioni sono tornate il 30 Aprile, poi il 8 Giugno e il 14 Luglio e il 31 Agosto.
Dopo il primo aborto un'ecografia all'addome inferiore dice tra le altre cose che sembrano regolari anche questo: utero in sede, retroverso con regolare struttura etc; presenza di piccola cisti di naboth a livello del canale cervicale; ovaie nei limiti per morfologia dimensioni e struttura; non falde fluide nel Douglas.
Dopo le prime mestruazioni post-raschiamento,
ho fatto un'ecografia pelvica transvaginale con esito:
utero retroverso; ovaie follicolari; libero il Douglas; non altre alterazioni;
rima endometriale mm 0.5
ho portato l'esito di quest'ultima alla ginecologa del consultorio
che ha detto che e' tutto ok.
prima del raschiamento avevo
un ciclo non molto regolare ma cmq prevedibile nel margine di 5 o 6
giorni.
Dopo il raschimento ho aspettato 2 cicli come i medici dell'ospedale
mi hanno detto e poi abbiamo riprovato a luglio e a agosto
ma stavolta senza successo.
Come puo' vedere i cicli dopo il raschiamento si sono molto allungati: 36, 38
e 47 giorni.
Misurando la temperatura sono in grado di vedere a posteriori che l'ovulazione
ce' stata. in tutti questi 3 cicli lunghi. e i rapporti li ho avuti
anche nei dintorni dell'ovulazione.

La mia domanda e' questa:
e' possibile che quando ci sono questi cicli molto lunghi anche se l'ovulazione ce' (verificata col rialzo di tempratura che rimane costante a 37 gradi fino
alle mestruazioni) l'ovulo non sia fecondabile o abbia qualcosa che lo rende meno fecondabile.
Le chiedo questo perche' nei cicli precedenti al raschiamento
che non erano cosi' lunghi ci abbiamo provato solo 2 volte e 2 volte sono rimasta
incinta. mentre da quando ci sono questi cicli cosi' lunghi non e' piu' successo.
anche nel ciclo attuale sono al 22esimo giorno e non ce' traccia di ovulazione
ne' di rialzo di temperatura quindi purtroppo anche questo ciclo sara' di
quelli lunghi.

La ringrazio.
salve.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe verificarsi un flusso mestruale anche senza una ovulazione,oppure una seconda eventualità potrebbe esserci una ovulazione con una insufficienza del CORPO LUTEO che produce scarsa quantità di PROGESTERONE.
Dovrebbe controllare ,con un prelievo in 21-22^ giornata ,i valori ematici del progesterone.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Infatti ho fatto i dosaggi ormonali.
Il risultati dei dosaggi ormonali del quarto giorno sono questi:
FT4: 1,28
tsh: 3,57
prolattina 2 prelievi:
base: 266
dopo 30': 222
FSH: 6,3
LH: 11,0
17-beta-Estradiolo: inf. a 37

Adesso dovr' fare i dosaggi al 21esimo ma siccome il ciclo e' molto lungo li' faro' 7 giorni dopo l'ovulazione.

Per quanto riguarda l'ovulazione sono quasi sicura che c'e' sempre stata. Perche' la temperatura si alza fino a 37 gradi esattamente 14 giorni prima delle mestruazioni e rimane costante a 37 gradi fino alle mestruazione. e ho visto che questo indica che l'ovulazione c'e' stata.