Ovulazione e muco

Buongiorno, vorrei chiedervi una delucidazione riguardo l’ovulazione.

Premetto che ho sospeso la pillola nel mese di giugno 2009 dopo 5 anni di assunzione, i miei cicli in questi mesi sono stati regolari 28-30 giorni, lo sono sempre stati anche prima dell’assunzione.

Tra pochi mesi vorrei iniziare a cercare una gravidanza, e per i primi mesi vorrei cercarla con spensieratezza, senza dover ricorrere agli stick per l’ovulazione, temperatura basale od altro.

Mi è stato detto che per controllare se avviene l’ovulazione di controllare il muco. Io di muco ne vedo praticamente pochissimo, ho solo sensazione di bagnato, però mi accorgo di ovulare perché a metà tra un ciclo e quello successivo ho senso di tensione alle ovaie, principalmente quella destra. Ho avuto anche la conferma della mia ovulazione perché il mese scorso mi hanno riscontrato un corpo luteo emorragico, il quale mi hanno detto che significa che c’è stata l’ovulazione e poi nel controllo post corpo luteo la settimana scorsa, il ginecologo mi ha detto che ho un follicolo dominante.

Ora mi chiedo è possibile che avvenga l’ovulazione anche se io non vedo il muco? Centra qualcosa l’avere le ovaie multifollicolari?

Grazie mille anticipatamente per la vostra risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi che lei riferisce sono senza dubbio legati all'ovulazione anche se non vede particolari modificazioni del muco: approfitti di quei giorni per avere rapporti. Le ovaie multifollicolari, come specificato in precedente post, non pregiudicano l'ovulazione o la fertilità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Dopo la visita sono stata presa da mille dubbi e ora mi ha aiutato a far chiarezza.

Grazie e saluti