Le possibili cause

Gentili dottori,
sono una ragazza di 32 anni e da circa un anno sto cercando di avere un bambino col mio compagno che ne ha 33.
Dato che non sono ancora rimasta incinta, la mia ginecologa mi ha ordinato gli esami del sangue; li ho fatti a luglio (era il 15°giorno del ciclo) e la prolattina è risultata 685 mUI/L (valore di riferimento: 59-619). Il fatto è che il prelievo mi venne fatto senza farmi riposare prima; per questo, dopo poco ho rifatto l'esame presso un'altra struttura, ed il risultato è stato il seguente: prolattina basale 49,6 ng/ml (valore di riferimento 3,0-30,0),e dopo riposo di 30 minuti 41,5 ng/mL (23°giorno del ciclo).
Per sicurezza rifeci l'esame da un'altra parte col seguente risultato: prolattina basale 575 mU/L (valori di riferimento 72-504), prolattina dopo 30 minuti 482 mU/L (3° giorno del ciclo).
Infine, ho eseguito un ultimo esame della prolattina, direttamente dopo 30 minuti di riposo, col seguente risultato: 536 mU/L (valori di riferimento 72-504), al 7° giorno del ciclo.
Dunque, solo in un caso la prolattina mi è venuta al di sotto del tetto massimo, negli altri casi sempre al di sopra. Vorrei sapere, quali sono le possibili cause di questo rialzo e influiscono sul concepimento? Inoltre, se riuscissi a restare incinta, c'è pericolo di aborto? Preciso che, di solito, durante i prelievi sono abbastanza stressata per la paura del prelievo stesso; inoltre, di carattere sono una persona un po' nervosa.. Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, un aumento della prolattina puo' comportare difficoltà al concepimento e alterazioni mestruali (dovrebbe riferire se il ciclo e' regolare). Le cause possone essere dovute a stress, quindi puo' provare con una terapia che ne riduca i valori (ne parli con il suo medico). Qualora persistano valori elevati sarà opportuno eseguire una Rx cranio per sella turcica o una risonanza magnetica dell'encefalo per escludere un microadenoma ipofisario (tumore BENIGNO)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
anzitutto grazie per la sua immediata risposta. Quanto al ciclo mestruale, questo è abbastanza regolare (non puntualissimo; tra i 24 e i 27 giorni). Inoltre sembra che l'ovulazione ci sia, dato che da un paio di mesi utilizzo gli stik ovulatori e questi mi dicono che ovulo (anche se il giorno non è sempre lo stesso; a volte il 14°, a volte il 13°). Inoltre, non ho i sintomi più comuni della prolattina alta come secrezione di latte dalle mammelle, o amenorrea o altro. Forse solo un po' d'indolenzimento del seno in alcuni giorni. Infine, poco tempo fa ho fatto l'ecografia e tutto era a posto.
Grazie di tutto.