Assenza ciclo mestruale

Salve,
sono una ragazza di 29 anni, alta 162 cm per 47 kg.
Ho assunto per circa dieci anni la pillola anticoncezionale Harmonet sia a causa di irregolarità mestruali sia come anticoncezionale senza interruzioni in quanto alla prima interruzione il ginecologo attraverso un'ecografia aveva riscontrato una formazione cistica a pareti nette e sottili priva di setti o vegetazioni del diametro massimo di 25 mm e quindi mi aveva riprescritto la stessa pillola.
Ho smesso la pillola il SETTE DICEMBRE 2008 dopo di che i successivi cicli sono stati: 20 Gennaio, 10 Aprile, 11 Giugno.
Nel frattempo dato che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, ho fatto tutti gli esami del sangue e gli esami ormonali che non hanno evidenziato alcun problema, Così dai primi di Agosto abbiamo cominciato ad avere rapporti non protetti. Dall'undici Giugno non ho mai più avuto il ciclo nonostante sia i test di greavidanza che l'esame HCG nel sangue eseguito due settimane fa siano risultati negativi.
Sono andata dal ginecologo ma l'unica cosa che mi ha detto è che ho un'ovaia un pò ingrossata ma non mi ha dato altri dettagli.
Sono un pò preoccupata in quanto non capisco perchè io non abbia più il ciclo da quattro mesi e di conseguenza senza ovulazione non c'è possibilità di restare incinta.
Ho notato che in alcuni giorni ho delle perdite biancastre/trasparenti piuttosto abbondanti e mi sento le ovaie appesantite, leggeremente indolenzite ma senza forti dolori.
A cosa può essere dovuta l'assenza del ciclo? Cosa posso fare per capirne la causa? Riuscirò a rimanere incinta?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

saluti

I.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, avendo fatto tutti i controlli ormonali ed ecografici e li riferisce nella norma (ha eseguito la prolattina e i dosaggi tiroidei?), bisogna considerare il suo sottopeso che quasi sempre provoca amenorrea. Dovrà valutare se ovula attraverso gli stick urinari o un monitoraggio follicolare, ma e' importante che regolarizzi il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Riporto i risultati degli esami ormonali eseguiti il 14 Luglio 2009

-Delta 4 androstenedione 2,80 ng/ml
-gonadotropine FSH plasmatiche 7,60 mu.i/ml
-gonadotropine LH plasmatiche 22,00 mu.i/ml
-prolattina plasmatica 231 micro i.u./ml
-testosterone plasmatico 0,26 ng/ml
-T4 libero 9,71 pg/ml
-TSH thyroid stimulating hormone 2,19 microu/ml
-chetosteroidi neutri totali 9,3 mg/24h
-idrossicorticosteroidi totali 4,90 mg/24h

Mi conferma che sono tutti nella norma?
Per quanto riguarda i controlli ecografici al momento il ginecologo non me ne ha prescritti,l'ecografia di cui ho parlato risale a molti anni fa. Dovrei chiedere io al ginecologo di fare una nuova ecografia?

Come dovrei comportarmi con gli stick urinari? dovrei farne uno ogni quanto tempo? per quanto tempo?
Mi può gentilmente spiegare in cosa consiste il monitoraggio follicolare?

La ringrazio molto dell'aiuto.

Saluti

I.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prolattina e' MOLTO alta 231 (se riportata correttamente) e questo potrebbe essere la causa dei suoi problemi.
Dovrebbe ripetere l'ecografia.
Riguardo agli stick conviene aspettare che il ciclo si regolarizzi (forse abbiamo capito il problema: la PROLATTINA)
Il monitoraggio follicolare consiste in una serie di ecografie transvaginali (3 o 4) e serve per seguire la formazione e maturazione del follicolo con relativo scoppio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
confermo che la prolattina plasmatica è 231 micro i.u./ml
Sull'esito dell'esame è segnato come valore di riferimento:

donne da 98 a 794
menopausa da 38 a 430
gravidanza da 205 a 4420

Il ginecologo non mi ha detto nulla.
Cosa significa questo valore alto di prolattina? c'è un modo per riportarlo a un valore normale?
Scusi per le continue domande ma sono un po' preoccupata e mi piacerebbe risolvere questa situazione.

Grazie mille

Saluti

I.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha fatto bene a riportare i valori di riferimento: in questo caso la prolattina e' nella norma (di solito i laboratori riportano fino a 25 - mi dispiace di averla spaventata!). A questo punto rimane il fattore sottopeso che sembra una probabile causa di amenorrea.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto delle pronte risposte.
Non mi resta che fare un'ecografia per confermare che non ci sia nulla e cercare di mangiare di più.

Saluti

I.