Contrazioni

buona sera.
Sono una ragazza di 27 anni alla sua prima gravidanza.Ho effettuato l'ecografia di routine il giorno 09/09/2009, ma tra i vari valori non è stato indicato il peso del feto.
I dati sono i seguenti:
DBP 72.2
CC 267.8
CA 243.8
FEM 54.8
OM 49.2
BATTITO CARDIACO PRESENTE
PLACENTA ANTERIORE
LIQUIDO AMNIOTICO NELLA NORMA

Ormai sono circa due mesi che soffro di contrazioni che tengo sotto controllo con due pastiglie di vasosuprina al giorno.Nonostante questo le cotrazioni persistono.
La prossima settimana ho appuntamento per programmare il cesareo, quando verrà effettauto all'incirca?
Cè pericolo che io possa partorire prima del tempo visto le contrazioni che ormai ho da mesi?
Si può satbilire all'incirca il peso del bambino dai dati sopra riportati?
Sono molto preoccupata.
In più vorrei fare un'altra domanda, sempre dai dati sopra riportati, si può capire quando è stato concepito il bimbo?
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il peso stimato del feto, con i parametri su riportati, dovrebbe essere di 1348 gr con una oscillazione di circa 140 gr in positivo o negativo rispetto al peso calcolato.
Per le contrazioni, se sono tali, si potrebbe associare alla Vasosuprima un altro presidio farmacologico per aumentarne l'efficacia, ma di questo deve parlarne col Curante.
Ha mancato di riportare la data dell'ultimo flusso mestruale.
Le biometrie indicherebbero un periodo di gestazione intorno alle 28 settimane + 3 giorni con una deviazione standard di circa 12 giorni.L'epoca di concepimento si otterrebbe sottraendo alla data ottenibile risalendo a 26 settimane e 3 giorni prima del 9.09.09, con la stessa deviazione standard.
Spero di essere stato chiaro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, grazi emille per la Sua risposta.
Per quanto concerne l'ultimo ciclo mestruale purtroppo non ricordo con esattezza il giorno, ma dovrebbe essere intorno al 26 febbraio.
E' possibile secondo lei?
Quindi il concepimento dovrebbe essere avvenuto a marzo oppure potrebbe essere avvenuto anche a febbraio in base ai dati che Le ho riportato?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio;
ho avuto un rapporto non protetto il giorno 22 febbraio.
A gennaio l'ultimo ciclo si presentò intorn al 29/01/2009 poi se non erro ma non ne sono sicura la mestruazione successiva si presentò il giorno 26/02/2009.
Non essendone sicura vorrei sapere se potrei avere concepito il 22/02/2009 oppure dai dati dello sviluppo del feto il concepimento è avvenuto senza dubbio nel mese di marzo.
grazie ancora per la Sua disponibilità.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho detto:
a) alla data del 9.09.2009 la gravidanza è databile ecograficamente a 28 settimane + 3 giorni più o meno 12 giorni
b) vada indietro di 28 settimane e 3 giorni dal 9.09.2009 e dovrebbe ottenere la data dell'ultima mestruazione ecografica con un possibile errore di 12 giorni
c) la data del concepimento sarà quella dell'ultima mestruazione ecografica + 14 giorni (sempre con una oscillazione di 12 giorni in più o in meno).

Da dove mi trovo è poco possibile farmi questi calcoli.

Cordialmente.