Gravidanza polo embrionale privo di a.c.

Ho 37 anni e una splendida bambina di 2 anni e mezzo.
Lo scorso maggio ho avuto una gravidanza cervicale. I valori dell'ormone beta HCG sono stati da subito molto bassi.
Oggi sono nuovamente in attesa. Le cose però non vanno nel migliore dei modi.
L'U.M risale al 6/08/09. Il mio ginecologo mi ha detto di dosare l'ormone HCG ogni 4-5 giorni.
In data 10/09 (5+0) il dosaggio dell'ormone HCG ha dato come risultato 14600.
In data 15/09 (5+5) il valore è passato a 31600. Ho comunicato questo valore al ginecologo che mi ha inviato a fare una ecografia TV per il 16/09 (5+6).
Il punto è che abbiamo visto una bella camera gestazionale eumorfica (le dimensioni non me le ha dette) con un polo embrionale di dimensioni non significative e privo di A.C. (in pratica non più di un puntino bianco).
La cosa che rende perplesso il mio ginecologo è il valore ottimale dell'HCG che è ben allineato con le settimane di amenorrea. Dall'ecografia, invece, sembrerebbe che siamo molto più indietro e che, probabilmente, c'è qualcosa che non va.
Mi ha detto di ripetere il dosaggio dell'ormone HCG tra 4 giorni. Se le cose vanno bene (il dott mi è sembrato piuttosto pessimista) dovrebbe raddoppiare.
Volevo chiedervi se, secondo la vostra esperienza, questo disallineamento tra risultato dell'ecografia e valore dell'HCG dà realmente luogo a poche speranze e quando è necessario prendere atto che le cose vanno male.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, attualmente si troverebbe alla 6 sett. Con una ecografia transvaginale, l'embrione e il battito si vedono alla 6 sett. circa (lei potrebbe aver ovulato qualche giorno in ritardo). Le betaHCG presentano valori buoni. Dovrebbe ripetere l'ecografia tra 4-5 gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sergio,
ho appena ritirato il risultato delle betaHCG.
Sono poco meno di 39000 (6+2). Il prelievo è stato effettuato a 4 giorni dall'ultimo (che dava 31600).
Non prevede nulla di buono, vero?
La sera prima del prelievo ho preso una tachipirina (causa forte mal di testa)...può avere influito sul risultato?
Oggi comunico il risultato al mio ginecologo.

Cosa ne pensa?

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco non puo' aver influenzato il risultato.
La crescita e' piuttosto bassa; diventa dirimente l'ecografia transvaginale.Speriamo bene.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua rapida risposta.
La terrò aggiornata, in ogni caso.
Mi chiedevo se tra questi due aborti ci siano delle correlazioni. Le cause sembrano essere molto diverse tra loro. Consiglia qualche ulteriore approfondimento?

Saluti e ancora grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile dire se vi siano delle correlazioni qualora si trattasse di un secondo aborto. In ogni caso sarebbe opportuno eseguire mirati accertamenti (tests genetici, anticorpali ...) che il suo ginecologo saprà indicarle
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio ginecologo.
Domani mi farà un'ecografia TV in ospedale.
Qualora l'indagine ecografica dovesse confermare l'aborto mi chiedevo:
1) lei cosa farebbe.
2) la decisione di effettuare il raschiamento è a discrezione dei dottori (io sono alla 6+4...non è troppo presto?) oppure ad un protocollo ospedaliero (è bene intervenire a partire dalla N?? settimana);
3) c'è la possibilità che mi ricoverino fintanto che non decidono quando procedere (atteso che la situazione sia chiara e stabile)?

Mi scuso per il "mitragliamento" alla quale la sto sottoponendo. Il mio ginecologo è bravo, ma poco disponibile alle "chiacchiere" (di cui, purtroppo, ora ho tanto bisogno).
Grazie per la sua disponibilità. La saluto

[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-converrebbe aspettare qualche giorno qualora dovesse espellere spontaneamente monitorando la situazione
2-non vi sono protocolli particolari; deve essere una scelta condivisa tra medico e paziente se non vi sono condizioni di urgenza
3- non credo che la ricoverino
saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
desideravo aggiornarla sulle ultime buone nuove.
l'ecografia di oggi ha rivelato un embrione dotato di attività cardiaca (battito forte e chiaro)....secondo il ginecologo è tutto in perfetta regola. Io sono letteralmente caduta dalle nuvole (ero proprio preparata al peggio).
Mi ha detto di ripetere il beta HCG il prossimo giovedì (a 5 giorni dall'ultimo prelievo)...mi chiedo perché il ginecologo insiste tanto nel monitorare l'HCG, anche ora che è stata verificata l'attività cardiaca....lei cosa ne pensa? la volta scorsa non è avvenuto il raddoppio sperato....stavolta cosa devo sperare? cosa devo temere?
Ahimè, sono già in preda all'ansia...

La saluto e la ringrazio. Questi ultimi giorni sono stati difficili, ma le sue puntuali risposte mi hanno aiutato.

Grazie

[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questa e' una buona notizia!
E' opportuno ripetere le betaHCG ogni sett per almeno 2-3 sett. Per il momento non deve temere nulla!
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ricontatto per un altro problemino.

Sono alla 11+6 e temo di aver contratto (da meno di 24 ore) l'influenza H1n1 da mia figlia di 2 anni e mezzo.
Al momento ho solo tosse e febbre di poco inferiore al 38...non mi sento in forma, ma non sto neanche malaccio.

Mi chiedevo quale potesse essere il modo ottimale di trattare questa influenza. So che si parla del Tamiflu....francamente, a lume di naso, vorrei evitare quanto più possibile i medicinali, specie quelli di cui non si conosce l'effetto sull'embrione. Quale procedura consigliate? devo verificare che si tratti di H1n1 e quindi andare in ospedale? Temo di non riuscire a contattare in tempi rapidi il mio ginecologo.
Io soffro di rinite allergica e, in qualche raro caso, ho avuto degli attacchi di asma di lieve entità.

Un'altra cosa, ancora più importante: ho fatto un giro in rete e mi sembra di aver capito che non si hanno ancora dati sugli effetti di questa influenza sull'embrione....è effettivamente così?

Infine....ultimo problema.

Giusto oggi pomeriggio farò una ecografia per la valutazione della translucenza nucale. Contestualmente effettuerò anche il duo test (ho 37 anni). Mi chiedevo se la febbre possa alterare i valori ematochimici...e quindi falsare il risultato finale.

La ringrazio.

Saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra per accertarsi che si tratti di influenza A deve recarsi in ospedale. La terapia puo' essere simile a quella per l'influenza classica oppure se le viene consigliato puo' assumere il farmco antivirale citato se i benefici superano i rischi. Gli effetti dell'influenza sul feto sono legati al rischio materno, quindi deve mantenere sotto controllo la febbre ed evitare le complicanze respiratorie. Il suo stato non influenza l'esito della translucenza
Saluti