Allargamento dell'endometrio

gentile dottore,
ho 19 anni e da due mesi ho perdide scure dopo la mestruzione. Oggi stesso ho fatto una visita e un ecografia pelvica e mi è stato riscaontrato un allargamento dell'endometrio di 16 mm.
Solitamente ho mestruzioni abbondati di 9/10 gg con flusso abbondante.
Facendo una breve ricerca su internet sull'allargamento dell'endometrio con condivisione dei sintomi è risultata la patologia dell' ENDOMETROSI. Sono spaventata perchè tra le conseguenze è presente l'infertilità e la creazione di tumori.
Secondo lei con i miei sintomi e l'allargamento dell'endometrio mi può appartenere la diagnosi di ENDOMETRIOSI?
è grave?
Le ripeto che sono molto spaventata...
grazie mille in anticipo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un endometrio di 16mm puo' essere compatibile con una fase secretiva (dovrebbe specificare quando ha avuto l'ultima mestruazione e riportare il referto completo dell'ecografia)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua veloce risposta.
l ultima mestruazione l'ho avuta il 24 di agosto e continuo ad avere perdite scure. Il referto dell'ecografia lo ha tenuto purtroppo la mia ginecologa, mi ha solo spigato che è allargato a 16mm e mi ha dato il seguente farmaco : farlutan 10 mg a base di progesterone.
Mi ha inoltre fatto un controllo delle ovaie e dell'utero ed è tutto a posto.
Si potrebbe trattare di endometrosi?
è grave?
Potrebbe trattarsi di un aborto spontaneo? Nel giro di 2 settimane ho però già fatto 2 test di gravidanza e sono risultati negativi.
La ringrazio

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometriosi e' la presenza di endometrio al di fuori dell'utero, quindi nel suo caso il problema non si pone, anche perche' utero e ovaie sono a posto.
se i tests sono stati negativi non puo' trattarsi di aborto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta!
mi ha tranquillizzato.
ma il farmaco che mi hanno prescritto, cioè il FARLUTAL 10 mg a base di progesterone, va bene per questa situazione?
In base ai miei sintomi di cosa si potrebbe trattare?
La ringrazio.

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
probabilmente si tratta di una alterazione ormonale di scarso significato.Segua le indicazioni della sua ginecologa
saluti