Il mio ginecologo dice che avrebbe dovuto almeno raddoppiare

Gentili Dottori, ho da qualche giorno saputo di essere incinta; la data dell'ultima mestruazione è 13/08/09. Ho effettuato un primo dosaggio Hcg il giorno 16/09/09 ed era 1575 mIU/ml; il secondo l'ho fatto il giorno 18/09/09 ed era 2860 mIU/ml. Il mio ginecologo dice che avrebbe dovuto almeno raddoppiare e mi ha eseguito una ecografia transvaginale dalla quale si è vista una piccola camera gestazionale, per fortuna in posizione giusta. Purtroppo non si è riusciti a vedere se dentro c'era qualcosa e mi ha consigliato di ripetere il dosaggio Hcg fra cinque giorni, dunque mercoledì 23/09/09 ed eventualmente rifaremo l'ecografia per vederci meglio. Il fatto è che l'inverno scorso ho avuto un aborto spontaneo alla dodicesima settimana e all'inizio della gravidanza i valori Hcg erano pure bassini. Ho il terrore che si possa ripetere di nuovo...anche un altro ginecologo mi ha detto di cercare di star serena e di aspettare perchè ancora è presto, potrebbe essere un uovo vuoto oppure soltanto ho avuto un'ovulazione in ritardo e il calcolo risulta non esatto. Mi hanno detto pure che si potrebbe fare una cura di progesterone per stimolare la gravidanza, ma i medici che ho consultato sono un pò scettici. Preciso che ho 31 anni. Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro consulto che spero tanto riesca a farmi vivere più serenamente questi giorni di attesa prima di mercoledì prossimo...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dalla data dell'U.M si troverebbe alla 5 sett+ 4gg. Con un'ecografia transvaginale si evidenzia l'embrione e il battito intorno alla 6 sett. Quindi non dispererei di vedere qualcosa tra qualche giorno (potrebbe aver ovulato in ritardo e quindi i valori essere ancora bassi). Attenda senza ansia il prossimo controllo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio molto per la celerità della Sua risposta, volevo solo aggiungere che non ho particolari sintomi, come la nausea (nella precedente gravidanza, purtroppo interrottasi, ho avuto nausea non forte nel corso del secondo mese e fino alla morte del feto); avverto solo spesso dolori alla parte bassa della schiena, in genere nel lato sinistro. Ho sentito dire che a volte la seconda gravidanza è più "leggera" nel senso che non si avvertono molti disturbi...la mia si può considerare seconda gravidanza, anche se la prima è finita male? L'assenza di nausea in questo periodo iniziale è un segno negativo?
Spero di poter aggiungere presto notizie più belle, cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, ogni gravidanza ha una storia a se'. L'assenza di nausea non e' necessariamente un segno negativo. Aspetto buone notizie, spero!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente, avrei dovuto fare una nuova eco transvaginale oggi, ma ieri sera, mentre urinavo, ho notato delle micro macchioline marroni e sono corsa dal ginecologo in preda al panico. Ha rifatto l'eco (la precedente era di venerdì scorso 18/09) e non ha riscontrato alcuna perdita, si vedeva solo la camera gestazionale un pò più grande di venerdì e il sacco vitellino. E' normale che non si veda ancora l'embrione o ci può essere qualche problema? Lui dice che sembra che la gravidanza stia andando avanti ma se non vede attività cardiaca non si può dire granchè. Stamani ho ripetuto il dosaggio Hcg ed è 10740 mIU/ml; il ginecologo mi ha detto che va bene (venerdì scorso era di 2680 mIU/ml)e di ripetere l'esame lunedì quando dovrei pure fare un'altra ecografia transvaginale. Lei che ne pensa? Ricordo che l'ultima mestruazione è stata il 13/08. Queste ripetute ecografie interne possono in qualche modo disturbare? Mio marito mi sta facendo mangiare di più, specialmente proteine e carboidrati, secondo lui può aiutare la crescita, ma sono un pò scettica...continuo a non accusare nausea, solo qualche dolorino al basso ventre e ogni tanto alla schiena.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi sono buoni; lei si trova alla 6 sett domani: con una transvaginale l'embrione e il battito si rilevano proprio alla 6 sett circa, quindi tra qualche giorno si dovrebbe vedere l'embrione.
Per ora sembra che tutto proceda bene. Le ecografie non creano problemi. Mangiare di piu' serve solo a farla ingrassare! mangi come al di fuori della gravidanza
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, lunedì scorso, 28/09, il valore Beta era più di 26500 e dalla eco transvaginale finalmente si è visto un piccolo embrione di 6,4 millimetri, quindi mi sono un pò tranquillizzata. Adesso devo fare una serie di esami di sangue e urine e rifare l'eco martedì 13/10, quando dovrei essere alla ottava settimana inoltrata. Purtroppo sono sempre preoccupata e in ansia per ogni nonnulla, ho spesso mal di testa e non so se questo abbia a che fare con la gravidanza, ogni cosa mi sembra simile all'altra gravidanza purtroppo finita male e, siccome l'altra volta, per ben 3 settimane non mi sono accorta che il feto fosse morto perchè non avevo sintomi, adesso sono terrorizzata dal fatto che potrei non accorgermi di nulla, quindi ogni giorno mi scruto il seno e se mi sembra di notare un rimpicciolimento, vado in tilt...così non posso continuare! Il ginecologo mi sta facendo fare una cura preventiva di ovuli di progesterone, lei che ne pensa? ne metto uno solo la sera prima di addormentarmi e poi, per tutto il giorno successivo, mi sento e mi trovo bagnata perchè, evidentemente, va fuoriuscendo un pò (infatti il colore è uguale a quello dell'ovulo). Mi può dare dei consigli per affrontare meglio questa gravidanza? non vorrei che inconsciamente il bimbo potesse "percepire"una sorta di rifiuto, quando invece solo molto felice e non desidero altro, ma non sempre riesco a dimostrarlo. La ringrazio per la sua pazienza!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli ovuli vanno bene. Si tratta di superare le prime fasi di gravidanza, le affronti con serenità di sett in sett.(magari ripetendo le betaHCG fino alla 9-10 sett al massimo) L'ansia non puo' far altro che nuocere alla gravidanza
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo di nuovo per aggiornarla: martedì scorso, 13/10, ho eseguito il controllo, ebbene l'embrione si è visto bene, ero all'ottava settimana+4gg ed era 19,6mm. Ho anche sentito il battito, 192battiti al minuto! Il medico dice che finora procede bene, ovviamente non si può prevedere il futuro! L'unica cosa che non ho avuto la prontezza di chiedergli riguarda una specie di "palla"che si nota fuori dal corpo, sotto, all'altezza dell'ano, che ne pensa? Il medico non mi ha parlato di nulla in merito...Inoltre, vedendomi sempre in ansia, mi ha detto che posso tornare da lui anche prima dell'appuntamento previsto per fare un controllo e magari stare più tranquilla. Mi ha sospeso il progesterone dicendo che non servirebbe più a nulla, sarebbe una cosa in più. Da quando l'ho sospeso, però, ho ricominciato a sentirmi e trovarmi bagnata, non ha alcun colore, ma avverto spesso la sensazione di fuoriuscita di qualcosa...che ne pensa? Il medico non gli ha dato importanza...La nausea c'è spesso, unita a bruciori di stomaco e sensi di vomito, ma non è quotidiana, invece lo è un brutto mal di testa, che io forse attribuisco alla pressione bassa (95/50), ma Lei che ne pensa, può avere a che fare con la gravidanza? Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non capisco a cosa si riferisce quando parla di "palla".
Il mal di testa puo' essere legato alla pressione bassa
Saluti
[#10]
dopo
Utente
nella ecografia si distingue abbastanza bene la testa, il corpo, gli abbozzi di mani e piedi, e poi si vede una cosa tondeggiante, che il medico non ha preso in considerazione quando ha fatto le misurazioni, è al di fuori del corpo, di sotto (meglio di così non riesco a spiegarmi).
Per quelle perdite incolori cosa pensa?
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La formazione evidenziata e' verosimilmente il sacco vitellino (e' normale che ci sia). Le perdite se non ematiche sono di scarsa importanza (leucorrea gravidica)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri ho fatto lo screening, sono alla 12settimana + 5 gg e per fortuna è andato bene, si sono visualizzati i vari organi e gli arti. Spero davvero continui così, adesso farò la morfologica a fine dicembre. In cosa consiste questa ecografia? Inoltre il mio ginecologo mi ha detto di fare, fra una quindicina di giorni in modo che sia dentro il quarto mese, il vaccino per l'influenza A, nonostante gli abbia espresso i miei dubbi; lei che ne pensa? Dovrei allora pure fare il vaccino per l'influenza stagionale? E se dovessi prendermi un'influenza, di qualsiasi tipo, ci sono dei rischi? La ringrazio
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia morfologica consente di vedere il normale sviluppo di organi ed apparati. Consiglio di vaccinarsi per l'influenza A. I rischi sono legati ad eventuali complicazioni, per il resto si tratta di una comune influenza. Continui ad informarmi
saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, per fortuna la mia gravidanza stavolta sembra procedere bene, la settimana scorsa, per scrupolo e per tranquillizzarmi, ho fatto un controllo lampo ed era tutto ok. L'unica cosa, che forse però non è negativa ma la chiedo tanto per togliermi ogni scrupolo, è che mi sembra che la pancia non cresca tanto...forse perché la guardo troppo spesso, non so...e non ho preso tanto peso, si e no mezzo etto: il ginecologo dice che anzi finora non si dovrebbe prendere peso...Lei che dice? sarà che non vedo l'ora di vedermi il pancione, sono tra la 17 e la 18 settimana e a fine mese farò la morfologica.
Grazie ancora una volta
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crescita del feto e la normale evoluzione della gravidanza non si valuta dalla crescita della pancia. Attenda l'esito dell'ecografia. Dovrebbe sentire tra qualche gg i primi movimenti
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore, per fortuna sembra procedere abbastanza bene, sono tra la 24 e la 25 settimana. Da un paio di giorni, però, ho delle fastidiose emorroidi, pur non avendo stitichezza (infatti sono regolare ma la defecazione è molto dolorosa pur senza sforzo), le emorroidi sono fuoriuscite e sanguinano...il mio ginecologo mi ha prescritto Veniloto Gyn (2 compresse la mattine e 2 la sera) e come crema, inizialmente la PreparazioneH, poi, dopo avermi visto, ha detto che devo applicare la Prepacort, che sarebbe la stessa con l'aggiunta del cortisone...io vorrei evitare il cortisone e continuare con la PreparazioneH normale, lei che ne pensa? Fra quanto potrei stare meglio? Sono giorni terribili e notti insonni...inoltre pensavo di acquistare la cosiddetta ciambella per poter stare seduta.
La ringrazio anticipatamente
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta e' corretta (il cortisone ha attività antiinfiammatoria piu' spiccata). Nell'arco di 1 sett dovrebbe star meglio. E' importante evitare la stipsi
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Un'altra cosa: se dovesse salirmi qualche linea di febbre devo preoccuparmi? può essere un'infezione pericolosa per il bambino? purtroppo credo di avere qualche piccola linea...
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' pericolo per il bambino.
Puo' utilizzare il paracetamolo in caso di febbre
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, per fortuna il problema di emorroidi sta rientrando ed è sotto controllo; sono alla 26 settimana e alla scorsa visita si è visto che la bimba cresce bene ed è tutto regolare. Ma il collo dell'utero si è notevolmente accorciato (da 41mm a fine dicembre a 30,9mm ora!), quindi mi ha prescritto riposo. Avendo però delle contrazioni, sto facendo cura con spasmex per 3 volte al giorno da 5 giorni e mi ha detto di continuare fino a quando non scompaiono; come faccio però a distinguere le contrazioni "normali"dovute magari alla posizione da quelle che invece possono essere pericolose? Secondo lei devo preoccuparmi per questa lunghezza del collo? Sono quasi giornalmente in contatto col ginecologo che vuol essere aggiornato, i primi giorni di cura non sembravano darmi beneficio, da ieri sera invece va meglio, che ne pensa? Grazie
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non esistono contrazioni "normali". Deve differenziarle dai movimenti fetali che possono provocare degli "indurimenti" localizzati in piccoli punti. Non deve preoccuparsi se e' seguita con attenzione dal suo ginecologo, continui la terapia prescritta
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottore, potrebbe darmi il Suo parere sui seguenti valori relativi al flusso di sangue nel cordone ombelicale e all'ossigenazione cerebrale della mia bimba? Sono alle 30settimana+4. Spero di interpretare correttamente la scrittura annessa alla ecografia. Doppler sull'art. omb. del cord. omb. IP 1,17 80percentile
Doppler sull'art. cerebr. media IP 1,72
(sulla foto dell'eco c'è scritto: UmA PI: 1,17 e MCA PI: 1,72.
La bimba ha una crescita un pò inferiore alla norma, è appena 1300g e 40cm, con crescita ponderale al 20percentile. Il liquido amniotico è intorno ai 180mm.
Che ne pensa?
Inoltre ho fatto un tampone vaginale a causa di perdite incolori; il ginecologo si è accorto di una probabile infezione e, in attesa del risultato, mi ha dato una cura ad ampio spettro, Meclon crema vaginale per 5 sere (uso interno), che ne pensa? Grazie
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare l'intero referto con i dati biometrici della bimba ed i valori completi della flussimetria.
La crema prescritta puo' andar bene in attesa del referto dei tamponi
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Measurements & Age Estimate
BPD (Hadlock) 74mm
HC (Hadlock) 269mm
AC (Hadlock) 238mm
FL (Hadlock) 58mm
HL (Jeanty) 51mm

Fetal Weight Estimate
FW (Hadlock) 1332g
FW (Shepard) 1281g

Fetal Ratio Estimate
HC/AC (Campbell) 1.13 (0.98-1.20)
FL/HC (Hadlock) 0.21 (0.19-0.21)
FL/AC (Hadlock) 0.24 (0.20-0.24)

UmA
PI: 1.17 RI: 0.73 S/D: 3.70
PSV: 50.4cm/s EDV: 13.6cm/s MnV: 31.4cm/s

MCA
PI: 1.72 RI: 0.80 S/D: 5.00
PSV: 47.4cm/s EDV: 9.5cm/s MnV: 22.1cm/s

AFI: Moore 188mm 89.4-235
Q1: 57mm Q2: 44mm Q3: 54mm Q4: 34mm

Lunghezza collo dell'utero 32.1mm
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dati biometrici riportati risultano tutti leggermente inferiori all'epoca gestazionale, ma deporrebbero per una crescita armonica (quindi nessun problema), il liquido appare nella norma. La flussimetria al momento non indica condizioni di centralizzazione del circolo, ma e' consigliabile la ripetizione tra 1-2 sett max per monitorare l'evoluzione della crescita
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Salve, stamani ho fatto un controllo solo della flussimetria, le riporto i valori:
UmA
PI: 1.14 RI: 0.64 S/D: 2.81
PSV: 48.7cm/s EDV: 17.3cm/s MnV: 27.6cm/s

MCA
PI: 1.79 RI: 0.83 S/D: 5.81
PSV: 50.3cm/s EDV: 8.7cm/s MnV: 23.3cm/s

AFI: Moore 1846mm 85.6-242
Q1: 40mm Q2: 27mm Q3: 30mm Q4: 49mm

Rispetto alla volta scorsa, ho capito che il flusso nel cordone è sostanzialmente uguale (quindi non perfetto) ma sembra migliorata l'ossigenazione cerebrale. Lei che e pensa? Inoltre dalla misura del torace mi ha detto che è cresciuta 2cm in 15 giorni.
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Al momento non vi sono condizioni di allarme. Sempre a giudizio del suo ginecologo e' un esame che deve essere ripetuto settimanalmente per estrema sicurezza
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Buonasera, Le riporto l'esito del controllo effettuato lunedì scorso, alla settimana 34+4

UmA
PI: 1.03 RI: 0.63 S/D: 2.73
PSV: 51.0cm/s EDV: 18.7cm/s MnV: 31.5cm/s

MCA
PI: 1.93 RI: 0.86 S/D: 6.93
PSV: 60.4cm/s EDV: 8.7cm/s MnV: 26.8cm/s

AFI: Moore 150mm 79.9-249
Q1: 48mm Q2: 33mm Q3:32mm Q4:38mm

Measurements & Age Estimate
BPD (Hadlock) 85mm
HC (Hadlock) 309mm
AC (Hadlock) 276mm
FL (Hadlock) 66mm

Fetal Weight Estimate
FW (Hadlock) 2064g
FW (Shepard) 2047g

Fetal Ratio Estimate
HC/AC (Campbell) 1.12 (0.98-1.20)
FL/HC (Hadlock) 0.21 (0.19-0.21)
FL/AC (Hadlock) 0.24 (0.20-0.24)

Prossimo controllo a fine mese...come reputa l'andamento della flussimetria? Il mio ginecologo dice che continua a non essere perfetta, ma altri fattori sembrano compensare, almeno per il momento...
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto riferito dal collega. La circonferenza addominale e' lievemente ridotta, i dati flussimetrici sono ai limiti,il peso anch'esso ai limiti, ma il liquido amniotico ed i rimanenti dati sono nella norma
Conviene ricontrollare settimanalmente tenendo conto della crescita del peso ed eventuale fenomeno di centralizzazione del circolo
Saluti
[#30]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi trovo nuovamente in stato interessante dopo aver avuto una splendida bambina che ora ha 16 mesi.
Mi trovo alla 7 settimana e ho iniziato ad avere i classici disturbi, in particolare nausea e mal di schiena; volevo chiederle se è normale che la nausea non sia quotidiana e con la stessa intensità; ieri, ad esempio, sono stata male tutto il giorno, oggi invece va molto meglio, quasi non ho nausea. Spesso sento dire che se si sta male, è il sintomo che tutto va bene..ho la visita il giorno 30 settembre (quando dovrei essere alla 8 settimana); dato che in passato ho avuto un aborto spontaneo alla 12settimana, ma in realtà il feto era morto tempo prima senza darmi sintomi, tranne il fatto che non avevo più nausee, ho purtroppo qualche ansia...
La ringrazio anticipatamente
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig,ra, e' normale non sentire continuamente la nausea, ma solo in alcuni momenti. Quello che puo' preoccupare e' una scomparsa improvvisa e definitiva della nausea, prima presente.
In bocca al lupo e riporti le novità!
Saluti