Quando riprovare?

BUON GIORNO.
CHI VI SCRIVE E' UNA COPPIA CHE STA VIVENDO UN VERO E PROPIO LUTTO; INFATTI DOMANI MIA MOGLIE DEVE ENTRARE IN OSPEDALE PER ABORTIRE ( 15 SETTIMANA) IN QUANTO NOSTRO FIGLIO E' AFFETTO DA TRISOMIA 18 OMOGENEA.
I MEDICI CI HANNO DETTO CHE LA SINDROME E' INCOMPATIBILE CON LA VITA!
INOLTRE CI E' STATO DETTO CHE IL TUTTO E' SUCCESSO PER UNO SFORTIUNATO CASO E CHE LE PROBABILITA' CHE POSSA RIACCADERE NON SONO DI PIU' DI UNA DONNA DI 32 ANNI (ETA' DI MIA MOGLIE).
VI CHIEDO:
E' PROPIO VERO CHE E' STATO UN CASO SFORTUNATO?
DOPO QUANTO TEMPO POSSIAMO RIPROVARCI?
ESISTE QUALCOSA PER SCONGIURARE CHE ACCADI DI NUOVO?
POSSIAMO FARE IL VACCINO ANTIINFLUENZALE (VIRUS A)? O COMPROMETTEREBBE UNA FUTURA E PIU' POSSIBILE VICINA GRAVIDANZA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig, mi rattrista leggere quanto da lei riferito.
La trisomia 18 e' una cromosomopatia che si manifesta su 1 su 6.000 neonati. Sicuramente si tratta di un caso sfortunato, ma sarà necessario eseguire dei tests genetici e una mappa cromosomica prima di tentare una nuova gravidanza (sarà utile un consulto con il genetista). Nel frattempo sarà possibile fare il vaccino per l'influenza A
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la trisomia 18 sia stata solo un caso sfortunato.
Un paio di mesi dopo l'aborto, potete ricercare la gravidanza.
Non si sono cose che potete fare per prevenire le anomalie cromosomiche,
Il vaccino anti-A/H1N1 è consigliato nel 2 e 3 trimestre di gravidanza; non è consigliato nel 1° trimestre, per cui consiglierei di non concepire nel periodo della vaccinazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig, mi rattrista leggere quanto da lei riferito.
La trisomia 18 e' una cromosomopatia che si manifesta su 1 su 6.000 neonati. Sicuramente si tratta di un caso sfortunato, ma sarà necessario eseguire dei tests genetici e una mappa cromosomica prima di tentare una nuova gravidanza (sarà utile un consulto con il genetista). Nel frattempo sarà possibile fare il vaccino per l'influenza A
Cordiali saluti