Proteine nelle urine in gravidanza

Gentilissimi Medici sono qui a chiederVi un consulto in quanto ho appena ritirato gli esami del sangue e delle urine risultati un pò alterati e ho timore che possano significare qualcosa di anomalo.
Sono alla 23 settimana di gravidanza e non ho avuto disturbi se non dell'acidità di stomaco nell'ultima settimana. I risultati alterati sono:
Proteine urinarie 30 mg/dl su un massimo di 20 mg/dl
EMOCROMO
eritrociti 3,82 *10^6/mmc (val.rif. 4,20-5,40)
emoglobina 11,20 g/dl (12-16)
ematocrito 32,5% (38-43)
Per il resto è tutto nella norma. Siccome ho letto che le proteine nell'urina possono portare alla gestosi e la visita dalla mia ginecologa sarà tra 10 giorni, volevo sapere se devo farmi vedere prima o posso stare tranquilla.
Grazie mille in anticipo per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la gestosi e' caratterizzata dalla triade di sintomi: proteiunuria (ossia proteine nelle urine), ipertensione ed edema malleolare (piedi gonfi e caviglie gonfie). Controlli la pressione e gli edemi se presenti. Altrimenti non c'e' da preoccuparsi, ripetendo le analisi delle urine tra qualche giorno, stando a riposo il giorno prima dell'esame
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Volevo però dirle che l'urina che ho raccolto era quella del mattino ma durante la notte avevo già urinato quindi erano passate solo 2 ore dall'ultima minzione...
Le mie gambe si gonfiano 1 pò la sera quando porto molto le scarpe o è molto caldo ma questo mi è successo fin dall'inizio e la pressione è sempre stata regolare, tendente verso valori bassi (105/55)...
Lunedì rifarò il prelievo e poi Le faccio sapere la risposta.
Buon fine settimana!
[#3]
dopo
Utente
Dott.Sergio buonasera!
Sono qui per aggiornarla: sabato mattina mi è iniziato un dolore al fianco destro che nel primo pomeriggio si è esteso sul basso ventre, con un pò d'ansia sono andata al pronto soccorso dove facendomi un ecografia mi hanno detto che il piccolo sta benone (non serve dirle che questa cosa mi ha sollevato tantissimo!)e che i miei dolori erano ricollegabili a una colica ureterale e mi hanno mandato a casa. I dolori nel pomeriggio sono peggiorati e ho avuto anche 1 episodio di vomito cosicchè verso le 20 sono tornata al pronto soccorso dove mi hanno detto che era una "colica franca" e mi hanno fatto 1 antidolorifico e richiedendo uno stick urinario che è risultato:
sangue 2+, leucociti 2+ e proteine 3+, dicendomi che erano riconducibili alle coliche.
Stamattina ho fatto nuovamente l'esame urine con urinocoltura.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quindi il sospetto di gestosi non c'e'. Deve curare questa colica renale ed eventuale cistite