Preeclampsia post parto

Cari dottori
volevo un consulto riguardo la gravidanza e il parto di mia cognata avvenuto il 20 dicembre scorso. A seguito di un innalzamento della pressione alla 35-36esima settimana di gravidanza, la quale misurava 90/140, si è proceduto a farla partorire con cesareo. La bimba è nata con i suoi 2300g e tutti i suoi controlli sono risultati nella norma, solo poche ore dopo il parto le è stato dato un pò di ossigeno per aiutarla ma solo per poco perchè poi glielo hanno tolto. Mia cognata invece poche ore dopo il parto è rimasta molto gonfia in viso e ai piedi e l'hanno messa in terapia intensiva dove le hanno somministrato delle flebo e dopo 2 giorni l'hanno riportata in camera visto che era migliorata la sua situazione. Comunque resta ancora gonfia a 4 giorni dal parto e inoltre la pressione è sempre un pò ballerina e varia da 120/85 a 140/90. E' normale questa situazione? Quanto tempo ci vorrà per stabilizzare il tutto? I dottori hanno parlato di gestosi, è così? Grazie per le delucidazioni che vogliate darmi
Saluti e buon Natale
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La gestosi ipertensiva può persistere o addirittura insorgere nel puerperio.
Sui tempi di dimissione è difficile esprimersi, ma il fatto che il feto sia stato estratto permette di utilizzare farmaci che consentono di gestire al meglio il quadro clinico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli