Il vaccino anti hpv

Salve,
io non ho mai avuto rapporti sessuali e vorrei fare il vaccino anti HPV.
- è necessario fare il PAP test prima?
- dopo la prima somministrazione, quanto tempo è consigliato di aspettare per avere una protezione in un'eventuale rapporto?
- è sufficiente la prima dose per essere coperti o bisogna aspettare l'intero ciclo vaccinale prima del rapporto?

Specifico che ho 29 anni e non ho mai fatto un PAP test, ma non ho nemmeno mai avuto problemi di alcun tipo.
Grazie dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto rapporti non e' possibile fare il pap-test. Il vaccino garantisce la copertura totale alla fine del ciclo (ossia dopo le 3 somministrazioni). Nel frattempo puo' anche avere rapporti perche' la copertura anticorpale inizia ad agire.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta,
l'iniziale copertura dopo quanti giorni è attiva?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve aspettare almeno 1 mese
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.