Il vaccino ma ,se non ho compreso male, la sua reale validita' e'

BUONGIORNO , HO LETTO VARIE INFORMATIVE RIGUARDANTI IL VACCINO MA ,SE NON HO COMPRESO MALE, LA SUA REALE VALIDITA' E' DI 5 ANNI.
MIA FIGLIA HA 18 ANNI E NON HA ANCORA AVUTO RAPPORTI E NATURALMENTE NON SI PUO' SAPERE SE NEL FUTURO IMMEDIATO NE AVRA'.
DOPO IL 5° ANNO, VA FATTO UN RICHIAMO O NON E' PIU' POSSIBILE FARNE?
HO LETTO ANCHE DI EFFETTI COLLATERALI, INOLTRE NON C'E' FAMILIARITA',(SEMPRE
CHE C'ENTRI). NELL'INDECISIONE ,MIA E DI MIA FIGLIA ,SE VACCINARSI O MENO,
PUO' GENTILMENTE DARMI UN SUO CONSIGLIO ?
GRAZIE . CORDIALMENTE.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo del vaccino e' consigliato proprio nelle ragazze che non hanno avuto ancora rapporti. La validità dei 5 anni e' in relazione agli studi che arrivano fino a 5 anni (il vaccino e' di nuova immissione in commercio), ma la sua protezione dovrebbe andare anche oltre.
Il consiglio e' quello di far vaccinare sua figlia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"