Un chiarimento dell'esame istologico

Buongiorno, sono una donna di 48 anni, nell'agosto 2009 ho fatto il pap-test con risultato di cellule asc-us,ho effettuato HPV -DNA da tampone cerv. con risultato di ricerca pos. per il genotipo 66, e presenza in tracce del genotipo 16. In seguito ho effettuato 2 colposcopie entrambe negative.Mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di laser C02 conizzazione portio diagnostica con vaporizzazione complementare per riscontro di L-SIL e Laser C02 vaporizzazione delle ghiandole vestibolari per vestibolite. La diagnosi dell'esame ist. dice:8128 Condiloma piano ore 1-3-4-8-11-12 con focale displasia lieve ore 2-5-6-7 in cervicite cronica ghiandolare cistica con metaplasia squamosa prevalente alle ore 6-7-8-9-10. Margine endocervicale libero. 8129 micropolipo endocervicale. Volevo se possibile un chiarimento dell'esame istologico e chiedevo se la cervicite cronica e' possibile curarla visto che ho sempre dolori al basso ventre e durante i rapporti. Ulteriori controlli pap test e colposcopia tra 6-12-24 mesi. Sono preoccupata gradirei una risposta il prima possibile. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame istologico mostra una displasia lieve (quindi una lesione iniziale non preoccupante) da virus con fenomeni infiammatori (cervicite) ed epitelio riparativo (metaplasia) da controllare secondo lo schema riportato. La cervicite e' curabile anche con semplici lavande, previo parere del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DI CUORE PR LA RISPOSTA IMMEDIATA, SONO PIU' TRANQUILLA E PROSSIMAMENTE MI RECHERO' DALLA MIA GINECOLOGA PER IL CONSULTO. GRAZIE ANCORA AL DR. MARCELLO SERGIO E ALLO STAFF DI MEDICITALIA. SALUTI