Esame istologico post raschiamento

Gentile Dottore,
il 16 Dicembre scorso ho dovuto fare, purtroppo, un raschiamento in seguito ad un aborto interno avvenuto alla ottava settimana di gravidanza. Ieri ho ritirato il risultato dell’esame istologico e,
in attesa di una visita ginecologica che farò il 29 di questo mese, vorrei avere il suo parere in merito. Cito il testo: MATERIALE INVIATO: Raschiamento cavità uterina/ materiale abortivo/polipo. DIAGNOSI: Frustoli endometriali con ghiandole ipersecretive. Non si rinvengono decidua e villi coriali. Nota: materiale esaminato in toto.
Perché c’è scritto polipo? Non sapevo di averne, o data la mia ignoranza in materia, si intende qualche tipo particolare di formazione/cellula che è di norma all’interno dell’utero in gravidanza? E poi, perché non sono stati rinvenuti decidua e villi coriali? Ha un nesso col fatto che non si è mai visto l’embrione ma solo una camera gestazionale di 5mm vuota o, semplicemente, perché ho perso tantissimo sangue prima di fare il raschiamento? Sono un po’ confusa, non riesco a spiegarmi se mai c’è stato l’embrione, e se si, dov’era e dove è finito? Ripeto, sono un po’ confusa…grazie per la risposta che vorrà darmi!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dall'esame istologico non vi sono segni di gravidanza, quindi e' probabile che, purtroppo, abbia espulso il materiale con l'emorragia che riferisce
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"