Istologico resezione isteroscopica

gent.mi medici del sito, dopo un intervento di resezione isteroscopica unitamente ad ablazione endometriale sono stati enucleati vari fibromi di diversa grandezza. L'esame istologico parla di leimiomi, di endometrio ipotrofico e di adenomiosi diffusa...Cosa significa? questo tipo di interventistica riuscirà ad eliminare i miei problemi di emorragie? ho 47 anni... Grazie a chi vorrà aiutarmi...
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buonasera signora l'esame istologico di cui parla rileva sostanzialmente la presenza di fibromi ed endometriosi uterina. In genere in presenza di fibromi non è consigliabile intervenire con un ablazione endometriale.Non so se sono stati enucleati completamente quindi è difficile rispondere alla sua ultima domanda.

Dr. Gaetano Papa

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore intanto grazie per la sua tempestività.. L'istologico parla di miomi enucleati ora non so dirle di più, spero li abbiano tolti completamente.. Quindi se capisco bene il discorso emorragie dipende sostanzialmente da questo... Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora, se i miomi sono stati enucleati e l'ablazione endometriale è riuscita non dovrebbe avere più problemi emorragici tranne forse qualche episodio di spotting(piccole perdite ematiche) transitorio.
[#4]
dopo
Utente
Buona giornata a Lei, dottore, La ringrazio per la ulteriore risposta ma per qualche episodio di spotting transitorio intende un ciclo mestruale scarso o delle piccole perdite senza ordine di ciclicità? inoltre visto che è stato così gentile le volevo fare un'altra domanda: è giusto passato un mese dall'intervento fatto il 20 gennaio e per il quale ho dovuto fare 3 punture di decapeptyl. Ancora oggi ho un pò di spotting che va e viene. Secondo Lei è normale? grazie tante ancora
[#5]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Si più o meno la definizione di spotting è quella che ha dato Lei. Non ho capito se il decapeptyl lo ha fatto ho lo sta facendo, comunque qualche lieve perdita ematica la può dare.Saluti
[#6]
dopo
Utente
scusi ancora dottore... allora il decapeptyl l'ho fatto prima dell'intervento e l'ultima puntura l'ho fatta il 29 dicembre... per ora ancora niente ciclo.... soltanto ancora perditine tipo spotting ma ormai quasi nulla.intervento fatto il 20 gennaio... buona serata e grazie
[#7]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
le confermo quanto scritto prima: il decapeptyl può causare spotting anche a distanza di qualche mese.
se persiste programmi un'isteroscopia diagnostica.