Il dolore non diventi insopportabile

Gentili Dottori, desidero avere il Vs. parere circa il seguente problema.
Da anni, durante il ciclo, ho degli strani dolori a livello anale, internamente, specialmente quando ho un pò di aria o devo evacuare. Questi dolori erano presenti solo i primi due giorni del ciclo, abbastanza forti e fastidiosi, di breve durata, ma negli ultimi mesi sono aumentati in quanto iniziano anche il giorno prima del ciclo e mi sembra di avvertirli, anche se in modo molto più lieve, a metà ciclo. Ho sempre creduto che fosse una cosa normale, se non che ultimamente sono più intensi. Ne ho parlato con la mia ginecologa, facendole presente anche che da più di un anno io e mio marito siamo alla ricerca della seconda gravidanza e mi ha detto che potrebbe anche trattarsi di endometriosi, ma mi ha consigliato di aspettare a fare accertamenti in questo senso in quanto piuttosto invasivi, a meno che il dolore non diventi insopportabile. Tra l' altro mio marito ha un problema di oligospermia che stiamo controllando e finora abbiamo imputato a questo il mancato concepimento. Ho letto qualcosa qua e là sull' endometriosi, e a parte la ciclicità del disturbo, io non avverto nessun' altro dei sintomi descritti (dolosi pelvici, dolore nei rapporti, ecc...) quindi non so cosa pensare. Voi che mi consigliate, di eseguire comunque accertamenti? A cosa può essere dovuto questo fastidio/dolore?
A proposito: ho quasi 37 anni, magari Vi può servire per avere un quadro più completo della situazione.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Vista la sua età, e la situazione di oligospermia di suo marito, le consiglierei di fare,intanto, entro tempi brevi e se non sono stati già eseguiti, un'ecografia pelvica transvaginale per controllare utero e ovaie, e una visita proctologica per controllare meglio la sua situazione anale.
Potrebbe trattarsi di semplice problema di emorroidi, ma per una corretta diagnosi, è sempre meglio un consulto specialistico.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La mia ginecologa mi ha fatto un' ecografia nel suo studio, penso che sia quella che dice lei perchè me l' ha fatta dalla vagina e mi ha detto che l' utero e le ovaie sono in buone condizioni, non ci sono fibromi, nè cisti.
Domani mi recherò dal mio medico di base e gli illustrerò il problema, poi riscriverò per raccontare le sue conclusioni.
Cos' è una visita proctologica?
Grazie mille per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, la visita proctologica viene effettuata da uin chirurgo spcializzato in proctologia, che è una branca dellla medicina che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la regione anale e del colon-retto.La visita viene effettuata per via transrettale, ed è seguita da un colloquio in cui lo specialista le consiglierà quali eventuali altri esami sarà opportuno fare.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il mio medico di base, dopo avergli esposto il problema, mi ha fatto l' impegnativa per la visita proctologica dal chirurgo, come mi ha detto lei, l' ho fissata per il 26 febbraio, scriverò poi per esporre il risultato. Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene.Attendo sue notizie allora.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la visita dal chirurgo-proctologo alla fine l'ho fatta stamattina, mi ha fatto un colloquio, una visita con le dita e con uno strumento che sembra quello usato dai ginecologi, secondo lui non ho niente tipo ragadi anali o emorroidi, pensa che l'endometriosi sia l'ipotesi più probabile e mi ha consigliato di effettuare una tac che mi ha spiegato essere una specie di lastra, per evidenziare eventuali noduli dovuti all'endometriosi. Secondo lei va bene fare una tac?
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si,è opportuno farla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Stavo pensando se chiedere al mio medico, naturalmente se è una cosa fattibile, se potevo associare alla TAC un'ulteriore indagine con un liquido di contrasto per verificare che le tube non fossero ostruite o forse non si può fare nello stesso momento?
Perchè se non ho capito male il problema dell'endometriosi per la fertilità è dovuto alla possibile chiusura delle tube per lo sviluppo del tessuto endometrioso anche in esse o mi sto sbagliando?
Grazie mille per la disponibilità.
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'esame per valutare la pervietà delle tube è l'isterosalpingografia, e va fatto a parte.
Ha capito bene qual'è il problema relativo all'infertilità dell'endometriosi, e visto che vuole avere un bambino, considerando la sua età, avendo escluso patologie di interesse proctologico, il mio consiglio è di approfondire e chiarire meglio la diagnosi con ulteriori accertamenti come l'isterosalpingografia ed eventualmete altri,rivolgendosi a un buon centro che si occupi di problemi di infertilità.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, ieri sono stata dal mio medico di base che mi ha prescritto la "TAC addome completo e pelvi senza contrasto". Gli ho parlato dell'eventualità di eseguire l'isterosalpingografia ma si è mostrato scettico. Innanzi tutto mi ha detto che vuole la richiesta da parte della mia ginecologa e che secondo lui la mia mancata seconda gravidanza dipende dall'oligospermia di mio marito. Io vorrei comunque eseguirla perchè non ritengo normale il mio dolore durante il ciclo e non vorrei addossare tutto a mio marito quando magari non è così e intanto il tempo passa. Del resto l'oligospermia c'era anche in occasione della prima gravidanza, eppure... Nel caso avessi l'endometriosi che possibilità ci sono per me di concepire naturalmente? Non si possono riaprire le tube?
Grazie infinite per la sua disponibilità.
[#11]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ne parli con la sua ginecologa, conoscendo bene la sua storia clinica saprà sicuramente indirizzarla correttamente.Riguardo la possibilità di riaprire le tube nel caso fossero chiuse, è possibile, ma cerchiamo di non preoccuparci di cose che non esistono, in mancanza di una diagnosi attendibile.
La saluto cordialmente, e le auguro una felice e serena Pasqua
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio e auguro Buona Pasqua anche a lei.
Ho prenotato la TAC per il 30 Aprile e una visita ginecologica per il 26 Maggio. La terrò aggiornata. Per il momento di nuovo grazie.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, ho ritirato ieri l'esito della TAC. Il referto dice che, per quanto sia stato possibile analizzare essendo senza contrasto (chissà poi perchè il mio medico me l'ha prescritta così?) è tutto nella norma, tranne l'utero di dimensioni aumentate da valutare in rapporto al periodo del ciclo (era il 10°) e dei residui di feci nell'intestino (non ricordo il termine esatto), niente noduli endometriosi.
Il mio medico di base mi ha consigliato di valutare il tutto con la mia ginecologa. Lei che ne dice?
[#14]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, in effetti senza mezzo di contrasto, non è possibile avere delle immagini ben definite.
Ne parli comunque con la sua ginecologa, e mi faccia sapere.
Un cordiale saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott.ssa De Falco, ho l'appuntamento per il 26 maggio dalla ginecologa, le farò sapere. Ho preso anche appuntamento in un centro che si occupa di infertilità per un colloquio di coppia per il 17 giugno.
Buona giornata.
[#16]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Benissimo, a presto allora.
Buona giornata anche a lei.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, volevo aggiornarla sulle novità. La ginecologa mi ha prescritto degli esami (LH, FSH, TSH, PRL, 17BE2) da effettuarsi il 3° e il 21° giorno del ciclo, dopodichè valuterà i risultati e vedrà il da farsi. Tra l'altro mio marito ha eseguito in questi giorni un nuovo spermiogramma dopo aver effettuato una cura di vitamine e c'è stato un miglioramento, i nemaspermi sono passati da 15.000 al mmc a 22.400 e la mobilità a 2h dal 15% al 65%, quindi se continua a non succedere niente penso sempre più che potrebbe dipendere da me... Un'ultima cosa, leggendo in internet qua e la ho scoperto che il sovrapeso è un problema per il concepimento. Io sono alta 1,57 e pesavo 65 Kg. Avevo trascurato la questione pensando che il mio sovrapeso non fosse eccessivo, invece ho scoperto che i miei chili in più rispetto al mio peso ideale erano ben 15 e che potevano essere comunque un ostacolo al concepimento (in occasione della prima gravidanza pesavo 58 Kg.). In questi ultimi mesi (da febbraio) ho cercato di modificare la mia alimentazione eliminando gli eccessi e consumando più frutta e verdura e adesso sono arrivata a pesare 58 Kg. Vorrei perderne ancora 3 o 4. Spero che anche questo aiuti...
[#18]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,sicuramente la perdita di peso la aiuterà, ma non esageri nel dimagrimento, e soprattutto cerchi di vivere questo periodo con serenità senza fissare troppo i pensieri su questo problema. Anche questo aiuta!
Un affettuoso saluto e in bocca al lupo!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto per le sue risposte sempre puntuali e incoraggianti, in effetti mi rendo conto che mi sto un pò fissando, anche se cerco di non pensarci ma alla fine non ci riesco, specialmente i giorni prima del ciclo. La terrò aggiornata non appena farò gli altri esami. Per ora grazie di nuovo.
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa De Falco, stamattina abbiamo avuto il colloquio di coppia per infertilità. Il medico mi ha detto che secondo lui la TAC non è un buon esame per evidenziare una probabile endometriosi, ma è meglio fare una risonanza magnetica pelvica che mi ha prescritto, più altri esami per mio marito. Vado avanti con tutti gli accertamenti, sperando che nel frattempo accada qualcosa. La terrò aggiornata. Buona giornata.
[#21]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In bocca al lupo e a presto!
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa, ho eseguito gli esami ormonali che mi ha prescritto la ginecologa il 3° e il 21° giorno del ciclo e sembra che sia tutto a posto. Inoltre ho fatto la risonanza magnetica venerdì scorso ma i risultati saranno pronti solo il 2 Agosto. Io li potrò ritirare dopo il 15 perchè prima non sono qui... Le farò sapere.
Buone vacanze.
[#24]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene! e buone vacanze anche a lei!
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa De Falco, ho ritirato qualche giorno fa l'esito della risonanza magnetica:
"Esame eseguito con sequenze multiplanari T1 e T2 pesate senza e con soppressione selettiva del tessuto adiposo, al decimo giorno del ciclo mestruale.
Utero antiverso flesso di dimensioni compatibili con l'età della paziente.
Omogeneo il segnale del miometrio.
Cicatrice da taglio cesareo in sede istmica anteriore con piccolissime cisti da ritenzione a ridosso dell'orificio cervicale interno contiguo. Zona giunzionale ben visibile, continua.
Non dilatata la cavità endometriale.
Nei limiti il canale cervicale (cisti da ritenzione sia nell'orificio interno che esterno), il segnale della portio, i fornici vaginali e la vagina.
Regolari i setti retto-vaginale e vescico-vaginale.
Ovaie in sede di regolari dimensioni con cisti follicolari semplici nel contesto, la maggiore a destra con diametro massimo di 2,8 cm.
Non endometriomi tecnicamente visibili.
Non localizzazioni endometriosiche tecnicamente visibili.
Vescica ben distesa con pareti regolari priva di evidenti lesioni aggettanti nel suo lume.
Non dilatati gli ureteri, ben visibili nel loro tratto terminale.
Non macroadenopatie endopelviche o inguinali.
Sottile falda fluida nel Douglas."
Non me ne intendo ma mi sembra tutto a posto...
Lei che ne pensa?
[#26]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalla risonanaza non si evidenziano patologie.
Aspettiamo l'esito degli altri accertamenti.
Un cordiale saluto.
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Che tipo di esami mi consiglia di eseguire a questo punto?
Mi ha incuriosito il fatto che abbiano riscontrato le ovaie in sede in quanto due diversi medici in due diverse occasioni mi hanno detto che avevo un ovaio situato in una posizione strana, tipo dietro la vagina o una cosa così, quindi non capisco come nella risonanza dicano che sono in sede? Mistero!
[#28]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le ovaie sono organi mobili, in quanto non sono fissate in una posizione specifica e possono spostarsi, se la RMN dice che sono in sede, tanto meglio.
L'esame che dovrebbe fare è l'isterosalpingografia per valutare la pervietà delle tube, ma comunque si faccia consigliare dai colleghi del centro che la sta seguendo, valutando anche la situazione di suo marito, e anche la possibilità eventualmente, di una procreazione assistita.
Cordiali saluti.
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio, mio marito deve fare un esame di capacitazione del liquido seminale che è stato fissato per la fine di ottobre, quindi per ora continuo con gli accertamenti anch'io. Ho appuntamento con la ginecologa per il 20 ottobre, le farò sapere quali esami mi farà eseguire. Grazie mille.
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa, la aggiorno sulle ultime novità. Ieri ho mostrato gli esami alla ginecologa che mi sta seguendo. La risposta è stata che io ho tutto a posto. L'ovulazione c'è (il valore del progesterone in 21° era 15,6, ha detto che va bene)e anche la RMN ha detto che è perfetta, per le ovaie mi ha dato la stessa sua risposta e cioè che sono mobili. Lei mi ha detto che a questo punto non mi farebbe effettuare altri esami in quanto con la RMN abbiamo potuto escludere l'endometriosi e riguardo all'isterosalpingografia me la sconsiglia in quanto è un esame un pò invasivo e secondo lei, avendo io già avuto un figlio, è molto improbabile che nel frattempo mi si siano chiuse le tube non avendo contratto infezioni di una certa gravità. Secondo lei la causa dell'infertilità è da attribuire a mio marito (che sta ancora aspettando di eseguire l'esame di capacitazione del liquido seminale). Diciamo che da un lato sono "contenta" che è tutto a posto, dall'altro mi chiedo se invece non sarebbe stato meglio effettuare ulteriori controlli. Lei che ne pensa?
[#31]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Segua il consiglio della collega per il momento, e valutiamo la situazione di suo marito.
Un cordiale saluto.
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La terrò aggiornata circa l'esito dell'esame di capacitazione. Grazie infinite per la disponibilità.
[#33]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa, mio marito ha eseguito venerdì mattina il test di capacitazione del liquido seminale presso una struttura specializzata in fecondazione assistita. L'esito riporta del valori pre e post capacitazione che le elenco:
Pre capacitazione Post capacitazione

Volume 2.1 ml 0.5 ml
Concentrazione 26.0 x10°/ml 18.0 x10°/ml
Conta totale 54.6 x10° 9.0 x10°
Numero totale motili 32.7 x10° 8.1 x10°
Motilità totale 60% 90%
Motilità progressiva rapida 25% 50%
Motilità progressiva lenta 30% 40%
Motilità non progressiva 5% 0%
Immobili 40% 10%
Normali 4% 5%
Anomalie testa 91% 93%
Anomalie tratto intermedio 3% 2%
Anomalie coda 2% 0%

L'esito è: campione normospermico, infatti anche se non è di facile interpretazione mi sembra di capire che i valori rientrano in quelli di normalità riportati sull'esame (anche se non specifica se è la colonna di dx o quella di sx che deve riferirsi a quei valori).
A questo punto ho ancora più dubbi: allora gli esami effettuati nell'altra struttura perchè davano una situazione di oligospermia? E se oligospermia non è, resta comunque il fatto che non sto rimanendo incinta!
Capisco che questo non è il suo ramo, anzi lei è stata molto gentile a rispondermi ogni volta, mi è stata di sostegno...

[#34]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non riesco a interpretare bene questi risultati, ma mi sembra che ci siano problemi di morfologia degli spermatozoi.
Comunque è necessario sentire il parere dell'andrologo.
A presto e in bocca al lupo!
[#35]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
In effetti non sono riuscita a scriverli in modo molto chiaro, il 10° sta per 10 elevato alla sesta (mi sono dimenticata di specificarlo), inoltre il primo valore che riporto è riferito alla pre capacitazione, il secondo alla post capacitazione ma poi nell'inviare il messaggio li ha messi quasi attaccati e non è chiaro.
Vedrò cosa dicono al centro di procreazione assistita, per ora mio marito ha in programma l'intervento di varicocele tramite scleroembolizzazione per lunedì, dopodichè ripeterà lo spermiogramma passati un tre mesi per vedere se è cambiato qualcosa.
Io la ringrazio nuovamente e se non la disturbo la terrò al corrente circa eventuali nuovi sviluppi...
[#36]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mi fa sempre piacere ricevere i suoi aggiornamenti, e poterle essere in qualche modo utile.
A presto!
[#37]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa De Falco, anche se in ritardo Le faccio gli auguri di Buon Natale e di Felice 2011.
Volevo informarla che l' intervento di scleroembolizzazione di mio marito è andato bene, abbiamo fissato un nuovo sperimiogramma per l' inizio di aprile anche se continuiamo a sperare che nel frattempo succeda qualcosa.
Inoltre sabato ho avuto il ciclo e ieri (quindi il secondo giorno) come mi capita sempre più spesso negli ultimi mesi, ho avuto quasi un' emorragia, nel senso che ho dovuto cambiarmi tutto (pantaloni, mutande, ecc.) ben tre volte. Tra l'altro, siccome non è la prima volta che mi capita, evito di fare sforzi fisici (tipo tenere in braccio il mio bambino) durante il ciclo, ma a quanto pare non dipende neanche da quello. So di non avere niente di particolare tipo fibromi, ecc., ma comincio seriamente a chiedermi se sia una cosa normale...
[#38]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di un problema di tipo ormonale. Da quanto tempo non fa comunque un'ecografia transvaginale?
Ha riferito questa variazione della quantità del flusso mestruale al ginecologo che la segue?
Non si preoccupi comunque, magari dopo le feste contatti il suo ginecologo, e le auguro di cuore che nel nuovo anno, possa realizzare tutti i suoi desideri.
A presto!
[#39]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
L' ultima ecografia transvaginale l'ho fatta verso maggio/giugno di quest' anno, quando già avevo questo problema e non è saltato fuori niente. Ne ho parlato con la ginecologa e mi ha detto che qualche volta può capitare. Non mi succede tutti i mesi ma quando succede è un disastro. Che tipo di problema ormonale potrebbe essere?
Grazie e buon anno ancora.
[#40]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ripeta il controllo ginecologico, ed eventualmente i dosaggi ormonali.
Cerchi di stare tranquilla, anche lo stress, può interferire.
Un cordiale saluto.
[#41]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille, le farò sapere.