Referto istologico dopo aborto

Gentile dottore, il 15 ottobre ho subito raschiamento per aborto interno alla nona settimana.Ho ritirato nei gg scorsi i risultati dell'esame istologico che recita:
"il quadro microscopico mostra lembi di endometrio con modificazioni di tipo gestazionale,blocchi di decidua parzialmente necrotici ed alcuni villi con fenomeni regressivi"
Si tratta di termini piuttosto complicati per i quali gradirei una "traduzione" e soprattutto mi interesserebbe sapere se contengono qualche indizio circa la causa dell'aborto.
Aggiungo solo che ho 36 anni ed ho gia' una bimba di due anni e mezzo.Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Normalissima descrizione istologica senza nessuna PATOLOGIA!
Nessun indizio sulle cause dell'aborto (che sono molteplici)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,La ringrazio molto per la rapida risposta e Le chiedo un'ultima informazione.
E' il caso che cominci sin da subito degli accertamenti x cercare di comprendere le cause dell'episodio?E se si, quali mi consiglia?La ringrazio anticipatamente per quanto vorra' dirmi.saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ISTEROSCOPIA.
MAPPA CROMOSOMICA.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,La disturbo x un ulteriore quesito.Sono alla seconda mestruazione dopo il raschiamento avuto a meta' ottobre,e anche questa volta come nel caso del primo ciclo e' molto abbondante (normalmente ho un ciclo di 22 giorni ma poco abbondante) .Ritiene che dipenda ancora dal raschiamento?Potrei provare questo mese a rimanere incinta o e' troppo presto?Le analisi sono ok, non ho fatto l'isteroscopia xche' il mio ginecologo non l'ha ritenuta opportuna.grazie e saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO PROBLEM!!