Ha rivelato una infezione da hpv

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio:
durante l'ultima visita ginecologica mi è stata trovata una forte infiammazione, curata un una serie di ovuli, e lavanda mattutina.
Il pap - test (ultimo 18 mesi prima) ha rivelato una infezione da HPV (CIN I).
Dietro suggerimento della ginecologa ho fatto una colposcopia; il medico che l'ha eseguita non ha ritenuto opportuno fare la biopsia e mi ha prescritto di non fare nessuna terapia, ma di ripetere il pap test dopo 6 mesi, perche ci può essere la possibilità che la lesione regredisca e scompaia da sola.
Quando ho riportato questo risultato dalla mia ginecologa mi ha detto che lei consiglia lo stesso di rimuovere la lesione con un piccolo intervento in studio, tipo elettrobisturi.
Sono un po'perplessa, perche tutti mi parlano di tenere monitorato il problema e semmai, se tra 6 mesi siamo ancora lì, procedere con una vaporizzazione laser, in un centro competente, tipo Istituto Tumori di Milano (io sono ligure).
La dottoressa, quando gli ho parlato del desiderio di aspettare mi ha fatto un po' paura, dicendo che mi metto un una situazione rischiosa e se avessi un calo delle difese immunitarie rischio che la lesioni diventi "ad alto rischio" anche in un mese... quindi ribadisce di intervenire subito.
ora che faccio?.
Io sono abbastanza tranquilla, aspetterei senza grossi problemi, ma non vorrei trovarmi davanti ad una soluzione grave tra 6 mesi, magari con un intervento più invasivo, ho anche 35 anni e voglio cercare una gravidanza fra non molto, non vorrei che ci fossero conseguenza anche sul piano della fertilità.
Che mi dite?
Tra l'altro: è giusto che io e il mio compagno fino alla prox visita usiamo il preservativo?
Ultima cosa, dopo tutte queste belle notizie, ovuli, lavande, preservativo+ pillola insieme, ho un fastidio permanente, che mi sembra dovuto a secchezza, potrebbe essere? ieri sono andata dal farmacista che mi ha dato un gel vaginale che dovrebbe darmi sollievo, ma mi rimane sempre la paura che anche questo sia un sintomo di qualcosa di più grave...
scusate se mi sono dilungata, aspetto consigli.
e grazie anticipato!

[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
hanno ragione tutti e nessuno
lei ha solo un pap test ed una colposcopia ma nessuna diagnosi perchè quella è istologica (biopsia)
se sussiste la cin 1 (isto) due sono i possibili atteggiamenti:
1)l'attesa, fino a sei mesi perchè effettivamente il 50% delle lesioni possono regredire (non sono "vere" lesioni atipiche ma solo delle infezioni virali) se continuano ad esserci vanno trattate
2)il trattamento, ma non tanto perchè è una lesione che evolverà ne cessariamente (potrebbero volerci degli anni) ma perchè è un'infezione virale sessualmente trasmissibile
e noi ingenere curiamo il raffeddore e non vedo perchè questa no.
allora ha senso il profilattico,anche se non è sicuro al 100%
cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Solo un chiarimento definitivo:
se aspetto corro realmente dei rischi?
questo infezione è asintomatica? non vorrei stare 6 mesi a avere paura per ogni piccolo dolorino che sento...
grazie ancora per la considerazione.
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
ara signora
nessun rischio
l'infezione è asintomatica
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Mi permetto di dirLe che questo forum fa onore alla professione medica.
Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
a sei mesi dalprimo pap test (HPV CIN 1 - L-sil) mi sono recata al centro HPV di Milano.
Qui mi hanno fatto una nuova colposcopia con biopsia e analisi DNA HPV.
Le scrivo perche dopo la biopsia mi è stato detto di non avere cure particolari, eventualmente di non avere rapporti per 2 gg.
Io ho atteso qualche giorno in più per scrupolo, fatto salvo avere un rapporto chi mi ha dato una perdita di sangue un po' importante, con conseguente svenimento (da paura!)
Il giorno seguente cistite emorragica.
Confesso di essere un po' in ansia, è normale ?
Nei giorni seguenti all'esame ero stata in un centro benessere dove ho fatto diverse saune e bagni turchi, magari ha rallentato un po' la ripresa...
Secondo Lei la perdita è una cosa che può succedere? adesso è terminata, ma confesso che mi ha impressionato, devo evitare contatti con il mio compagno...se si, per quanto?
Grazie mille per la cortese risposta.
[#8]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
è possibile che la perdita di sangue sia dovuta ad un vasellino neoformato nella cicatrizzazione avvenuta ma è molto difficile.
anche la cistite non ha niente a che vedere.
faccia un esame delle urine ed eventualmente un'urinocultura.
se tutto è negativo non si preoccupi è solo un episodio isolato
cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, in effetti ora sono un po' più tranquilla.
solo un'ultima cosa:
mi consiglia di aspettare ancora un po' prima di riavere rapporti con il mio compagno?
non ci sarebbero problemi, ma non vorrei ne diventare paranoica ne essere imprudente... purtroppo questi episodi mi condizionano parecchio lo stato d'animo.
Grazie mille.
[#10]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signorqa
non credo sia necessario
li abbia però protetti con il profilattico in attesa della biopsia
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità.
Buona Pasqua.