Herpes in gravidanza

Salve, io non ho mai avuto l'herpes nella mia vita. Sono alla quinta settimana di gravidanza e per la prima volta mi è venuta l'herpes alle labbra. Sono molto preoccupata perchè su internet ho letto che può essere pericoloso quando viene contratto per la prima volta nella vita durante la gravidanza. Cosa pensate e cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ha mai controllato la sua immunità prima della gravidanza(IgM IgG) per HSV-1 e HSV-2.
Mi faccia sapere.
NB solo così potrà sapere se parliamo di prima infezione !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Purtroppo non ho mai fatto prima della gravidanza questi esami. Non me ne ero mai posta il problema perchè non avendo mai avuto l'herpes, nonostante mio marito ce l'avesse spesso, pensavo di essere ormai immune. Infatti credevo che non avendolo mai preso finora, potessi stare tranquilla. Non ho mai immaginato mi potesse venire proprio in gravidanza!!! Non so se può essere d'aiuto sapere che ho avuto la varicella molti anni fa.
Finora non ho ancora fatto gli esami del sangue che vengono prescritti in gravidanza in quanto il ginecologo mi ha fissato la prima visita solo per l'ottava settimana. In quella occasione immagino mi prescriverà gli esami soliti.
Sono molto preoccupata per questa infezione, che sono certa sia proprio la prima.
Che rischi corre la mia gravidanza?