Irrequietezza

Salve vorrei chiedervi un'informazione riguardo tic e pensieri ossessivi compulsivi. Essi si sono presentati dall'età di 7-8 anni tic vocali(tosse,tirar su con il naso) e facciali sbattere le palpebre. Ricordo che successivamente si dal'età di 10 anni circa sono arrivate le prime ossessioni compulsioni riguardanti pensieri fissi sul mio stato di salute, come se fossi diventato ipocondriaco. Ma a quell'età mi sembra strano siano presenti tali ossessioni, anche perchè in quel periodo nessuno della mia famiglia parlava di malattie ne tantomeno nesuno si è ammalato. Si sono aggiunti successivamente altri tic complessi e pensieri fissi. La mia vita è diventata molto schematica anche se sapevo dnetro di me già che quell'atteggiamento non era normale. Successivamente si sono aggiunti numerosi pensieri ossessivi compulsivi e nei momenti di stress non riuscivo a stare fermo a concentrarmi cosa che mi è successa anche ultimamente durante un periodo stressante. In quei momenti i pensieri negativi ossessivi vanno a mille e anche le compulsioni si manifestano tutte e sento un certo stato di tensione interna misto a stanchezza e un dolore forte alla nuca è come se il cervello mi stesse esplodendo i tic tornano, quelli dell'infanzia in una maniera feroce e mi è difficile star seduto parlare poichè sento la necessità di stare in piedi e camminare continuamente. Mi hanno aprlato di sindrome di tourette, non ho ancora fatto analisi poichè da quel che ho capito è uno stato. Mi è venuto in mente parlando con un mio amico medico, che mi ha detto che può essere causata da infezioni di streptococco emolitico gruppo A (SBEGA). Mi ha chiesto se avessi avuto qualche malattia prima dei 7-8 anni riconducibile a tale virus, tra queste ho notato che c'era la scarlattina oltre che tonsillite(sicuramente prima ma non so quando di preciso)che mi si presentò verso i 6-7 anni. Mia madre me l'ha confermato ma non ricorda come fu curata. Potrebbe esistere un legame tra le due cose? Cosa mi consigliate di fare per verificare la presenza di tale infezione?Ho saputo di persone che dopo una cura antibiotica corretta hanno visto sparire i tic, è possibile?
Scusate la mole di domande ma vorrei prima di presentarmi da un neurologo affrontare prima questa via.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

è vero che nella malattia di Tourette sono presenti sia il disturbo ossessivo-compulsivo che i tic. Le cause di tale sindrome non sono state ancora ben individuate.Il consiglio è di eseguire una valutazione neurologica per inquadrare meglio la natura del disturbo che potrebbe avere anche una genesi secondaria (anche conseguenza di pregresse infezioni).

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vorrei chiederle un'altra cosa dottore. La tourette cosa comporta a livello interiore?Io sento sempre ansia, malessere e a volta all'improvviso sfrenato ottimismo ma misto ad un malessere di fondo. E' plausibile questo stato d'animo per tale malattia?Come ultima cosa può creare anche problemi con la personalità? Questo collegamento potrebbe spiegarmi molte cose che mi sono successe in passato che sembrano abbracciare parecchi campi della psichiatria rimanendo sempre pèerò lucido a ragionare su ciò che mi stesse accadendo.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

nella malattia di Tourette sono presenti disturbi neuropsichiatrici e di personalità. Le ribadisco la necessità di un approfondimento neurologico per un corretto inquadramento della Sua situazione clinica.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve vi aggiorno sulla situazione, sono stato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato una sindrome bipolare di secondo tipo con attuale stato misto. Mi ha prescritto delle analisi tra cui non comparivano quelle neurologiche ne quelle legate alla presenza di eventuali infezioni virali. Gli ho parlato dei miei tic sin dall'età di 7-8 anni e lui mi ha semplicemente detto che si tratta del bipolarismo e dello stress legato ad esso. Voi pensate comuqnue che la cosa possa avere a che fare con una forma di problema neurologico?Cosa mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

impossibile esprimere un parere senza poterLa visitare. Potrebbe eseguire anche una valutazione neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore lei crede che dal bipolarismo si possa tornare indietro?tornare alla normalità?Ho letto che ad ogni crisi corrisponde la perdita di materia grigia e perdite di alcune parti cognitive. La cosa è confermata?
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Il disturbo bipolare è trattabile con l'aiuto di farmaci specifici. Si affidi con fiducia al Suo psichiatra.

Cordialità