Hpv 16 e pap test non eseguibile

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni. La mia ragazza ne ha 22. Stiamo insieme da circa nove mesi. Durante gli ultimi 5 mesi durante e al termine di rapporti protetti notavamo una strana fuoriuscita di sangue rosso vivo, probabilmente dovuto a qualche pieghetta all'interno della vagina o dell'utero. Preoccupato, subito le ho consigliato una visita ginecologica. Ecografia non riscontrava niente di anormale, utero normale per forma e dimensioni così le ovaie. Veniva soltanto segnalata una cervicite cronica erosiva. Nella visita era compreso pap-test, duo-pap e ricerca e tipizzazione di virus. L'esito di quest'ultima analisi ha evidenziato la presenza di HPV ceppo 16 (so come sono divise le varie classi e come si manifesta patologicamente il virus in quanto la mia tesi di laurea in biologia era incentrata proprio su quest'argomento). La notizia che ci ha lasciati quasi di stucco è stata l'impossibilità di eseguire il pap_test in quanto era presente materiale purulento, mucillaginoso. Si consigliava, quindi, di ripetere lo striscio dopo una terapia anti_infiammatoria. Volevo sapere due cose. Questo materiale prurlento può rappresentare una lesione pre-cancerosa? O addirittura cancerosa? Con queste infezioni in corso capita spesso che il pap_test non sia eseguibile? La settimana prossima la mia ragazza dovrebbe iniziare l'anti-infiammatorio. Ci sono speranze e cure per questo tipo di virus? L'età ancora "giovane" potrebbe escludere in buona percentuale la malignità dell'infezione? Mi scusi se sono così precipitoso dottore ma siamo davvero in ansia. La ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se erano presenti tracce di sangue o materiale di altro tipo e' normale non poter eseguire il pap-test. NON si tratta di lesioni pre-cancerose. Se confermato l'HPV con il pap-test, sarà necessario eseguire una colposcopia e biopsia. Quindi se positivi si tratterà l'infezione probabilmente con laserterapia. NON si tratta di lesioni maligne.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su pap-test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"