Cin 1 positività dna hpv

Buongiorno,
il mese di ottobre u.s. alla mia partner dopo un pap test le è stata riscontrata la presenza di cellule asc-us, che hanno successivamente indotto ad effettuare un DNA - HPV risultato positivo con rischio intermedio alto. Il passo successivo è stato quello di effettuare una colposcopia che a dire del medico colposcopista è risultata negativa, la successiva biopsia ha rilevatola presenza di una CIN 1. Ci chiediamo come è possibile? Abbiamo quasi la certezza che tale infezione è stata contratta nel secondo semestre del 2009, e ci spaventa il fatto che in pochi mesi si sia già giunti ad una lesione. Adesso cosa ci aspetta? Inoltre la mia fidanzata(30enne)assume da circa un lustro la pillola a fini terapeutici in quanto soffre di endometriosi, ha avuto in famiglia (sua madre) un caso di tumore mammario, purtroppo degenerato, tutto questo ha potuto avere un'incidenza sulla formazione della lesione? Vi chiedo un aiuto perchè non sappiamo più cosa pensare. Vi ringrazio in anticipo e auguro a tutti buon anno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) Deve sottoporsi a dei controlli periodici con PAP test.
Deve sapere che l'infezione da HPV molto frequentemente regredisce SPONTANEAMENTE!
2)Per il controllo senologico conviene partire da un esame ecografico ed in seguito il Collega detterà i tempi per i controlli successivi.
Come avete stabilito con certezza che l'infezione da HPV sia stata contratta nel secondo semestre 2009?
SALUTONI!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta, beh non abbiamo una ceertezza assoluta, ma comunque con margini di probabilità vicini alla certezza. Lei ritiene dunque che l'assunzione della pillola e l'esperienza vissuta in famiglia non abbiano causalità nella formazione della lesione? E' possibile che un esame colposcopico negativo, successivamente su materiale prelevato nella medesima sede evidenzi una CIN 1? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A proposito dell'esame colposcopico è difficile dare un giudizio,bisogna avere gli elementi adatti per una valutazione corretta.
[#4]
dopo
Utente
Quindi Lei ritiene possibile la presenza di una lesione pur avendo una negatività all'esame colposcopico? Ritiene che ci possa essere una risoluzione definitiva, leggevo che dopo un eventuale trattamento è possiibile somministrare immunostimolanti per incrementare le difese immunitarie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se un soggetto non è affetto da patologie del sistema immunitario,non necessita di questo tipo di farmaci.
Quindi deve credere in una risoluzione spontanea.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio di vero cuore per il tempo che mi ha dedicato, vorrei chiederLe, se non sono troppo tedioso, un'ultima cosa. So (e mi corregga se sbaglio) che i virus HPV con un genotipo intermedio -alto non vengono eliminati dal sistema immunitario e dunque mi pare di capire restano nell'ospite, questo che significa che bisognerà convivere con questo virus per sempre? Non vi è alcun modo per poterlo debellare in modo risolutivo? Grazie ancora.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il caso più frequente è che sia l'uomo sia la donna non hanno manifestazioni evidenti dell'infezione da HPV,ma sono in grado di trasmetterla.NON ci sono farmaci per curare l'infezione da HPV,possiamo trattare solo le lesioni provocate dal virus.
SOTTOLINEO che solo pochissime donne con l'infezione da HPV svilupperanno un tumore del collo uterino.
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta, mi scusi se l'ho disturbata più di una volta e complimenti per tutto quanto fate in questo utilissimo sito. Grazie ancora.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cerchiamo una corretta informazione!!
SALUTI