Lunedi inoltre andrò dal mio medico curante per sapere sul da farsi

Salve

vorrei porle alcune domande riguardo la mia situazione fisica degli ultimi mesi.
Sono un ragazzo di 21 anni e da qualche mese mi sono accorto di presentare i seguenti sintomi:

- Piccole verruchine nella parte esterna anale simili a brufoletti (sottolineo però che qualche anno fà ho avuto anche alcune verruche di dimensione maggiore con punta bianca che per il mio dottore erano delle semplici emorroidi che fino a qualche tempo fà erano sparite grazie all’utilizzo di una crema per emorroidi).

- Piccola escrescenza sulla parte anteriore della lingua, non di colore bianco ma di colore uguale a quello della lingua stessa

- Ho avuto per credo per un anno verruche che comparivano in tutto il viso,particolarmente nella zona barba, bruciate regolarmente. Nelle ultime settimane ne sono ricomparse un altro paio di dimensioni piccole. Sulla parte bassa del labbro inferiore inoltre ho 2 verruche minuscole dalla punta bianca.

- Presento nella parte interna della coscia una sorta di brufoletto incarnato.

Le comunico che ho effettuato un esame del test dell’HIV in novembre risultato negativo (ma ne farò un altro in febbraio). Lunedi inoltre andrò dal mio medico curante per sapere sul da farsi.

Le mie domande sono le seguenti:
1) Dalla descrizione dei miei sintomi potrei avere contratto il virus HPV?
2) Il virus HPV corrisponde ’sempre’ al virus HIV?
3) Il virus HPV è una malattia che con lungo andare se curata può sparire definitivamente?

Spero vivamente in una sua risposta perchè tutte queste preoccupazioni non mi abbandonano più.Queste feste non sono state delle vere e proprie feste per me. La prego potrò un giorno riavere il mio corpo di un tempo?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42

Le mie domande sono le seguenti:
1) Dalla descrizione dei miei sintomi potrei avere contratto il virus HPV?
E' NECCESSARIA UNA VISITA PER ACCERTARE LA NATURA DELLE SUE VERRUCHE; IN GENERE PERO' I CONDILOMI SI PRESENTANO SULLA PELLE DEL PENE, SUL GLANDE E NELLE REGIONI PERIANALI IN FORMA DI ESCRESCENZE CARNOSE MOLLI SIMILI ALLE CRESTE DI GALLO(COSì INFATTI VENGONO ANCHE CHIAMATI)

2) Il virus HPV corrisponde ’sempre’ al virus HIV?
SONO DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE

3) Il virus HPV è una malattia che con lungo andare se curata può sparire definitivamente?
MOLTE VOLTE GUARISCE SPONTANEAMENTE ANCHE SE NON CURATA

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva ed esauriente. Le farò sapere in questi giorni se ci saranno novità.

grazie ancora è stato gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Salve
ieri sono andato dal mio medico e dopo avermi controllato mi ha detto che esclude che quelli che presento nella parte esteriore dell'ano siano dei condilomi.

VOlevo porle un'altra domanda: per quanto riguarda la piccola escrescenza che ho sulla lingua, potrebbe essere causata dal fumo o da problemi stomacali/intestinali?

Inoltre da qualche giorno ho notato la nascita di un lieve strato biancastro (come schiuma) sui lati della lingua.
Cosa potrebbe essere secondo lei?

grazie in anticipo
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Qui non posso essrle di aiuto per due motivi
il primo perchè non sono uno stomatologo il secondo perchè, come lei potrà certamente capire,è impossibile formulare una qualsiasi opionione su qualcosa che non si è visto
[#5]
dopo
Utente
Salve

Mi sono fatto controllare dal mio dermatologo due giorni fà. Fortunatamente i miei sintomi non presentano nulla di preoccupante.
Per quanto riguarda la lingua mi sono fatto controllare da un odontoiatra che mi ha detto che i piccoli pezzi di carne sono dovuti probabilmente ad una stomachite e al fatto che la lingua è posizionata sempre sulla parete del palato (dunque non in posizione di riposo).

Per quanto riguarda le piccole verruchine nella parte esterna anale simili a brufoletti, il dermatologo mi ha detto che sono normalissime escrescenze che possono manifestarsi quando un soggetto si lava in maniera eccessiva e frequente.

Ha detto che potrei anche operarmi nel suo studio tramite bruciatura di queste ultime. Mi ha detto di pensarci.

Ora volevo chiederle: l'operazione è un'operazione pericolosa o una semplice operazione che non porterà complicazioni in futuro?

Grazie in anticipo