Hpv cin 1,

Buongiorno,
avevo consultato il Vs. sito qualche mese fa, per chiedere un consiglio sul risultato del mio pap test: HPV Cin 1,. diagnosticato a fine settembre 2009.
Il dottore che ha eseguito la colposcopia a ottobre non ha ritenuto necessaria la biopsia, e mi ha rimandato ad un successivo controllo dopo 6 mesi, ipotizzando una auto guarigione.
Ero tranquilla.
Un mia amica ha pero avuto la stessa diagnosi da pap test, ma al momento della colposcopia (non con lo stesso medico) sono stati fatti i prelievi per la biopsia, con il risultato di un ceppo di virus (15?) molto aggressivo che in poco più di un mese ha fatto passare la lesione da cin 1 a cin 2.
Ora le fanno la conizzazione con una certa sollecitudine.
Premesso cio: non rischio anche io la stessa cosa, visto che non abbiamo fatto la biopsia e magari fra sei mesi la situazione si è aggravata, mentre avrei potuto agire più tempestivamente?
nel caso, cosa posso fare: un pap test di controllo?
grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ogni situazione e' differente dall'altra, puo' eseguire un nuovo pap-test o seguire i consigli del suo ginecologo.
La invito a consultare il mio articolo su HPV sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"