Tiroide linfonodi e noduli

Buongiorno , sono una ragazza di 22 e vi scrivo in attesa di poter consultare la mia dottoressa.
Sono preoccupata ed ho mille paure.
Tutto è partito da un linfonodo ingrossato all'altezza del seno sinistro che ho opportunamente fatto controllare con il risultato che non l'hanno inquadrato nell'ecografia per cui non mi hanno saputo dire cosa fosse.
Un paio di settimane piu' tardi , sento un rigonfiamento a metà collo,un'altra piccola pallina dura e semi-mobile.
Mi sono quindi sottoposta ad un'ecografia al collo ,il cui referto è stato:
Tiroide simmetrica,regolare per dimensione e morfologia ma che presenta alcune piccole nodularità ipoecogene nel suo contesto.
Modesta e diffusa disomogeneità del parenchima ghiandolare (tiroiidite??) utile inquadramento laboratoristico.
Nei limiti le ghiandole salivari sotto-mandibolari.
Non adenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente,nè in sede sottomentoniera.
Si riscontrano unicamente linfonodi con caratteristiche reattive con dimensioni fino a 18 mm.
Letto il referto la mia dottoressa mi ha prescritto degli esami del sangue.
Ennesimo referto:
ANTI-TIREOGLOBULINA : 209,10 UI/ml (5,00-100,00)
ANTI-TIREOPEROSSIDASI: 32,94 UI/ml (1,00-16,00)

T3 LIBERA : 3,20 pg/ml (1,71-3,71)
T4 LIBERA : 1,01 ng/dL (9,00-19,05)
TSH : 5,549 mU/L (0,32-5,00)

Aggiungo che sono in cura per il papilloma virus riscontrato dopo un pap-test e che sono in attesa di ulteriori referti di esami del sangue fatti per alcuni virus e di una TAC.

Sono a pezzi e sento dire di tutto su questa malattia sul fatto di avere linfonodi gonfi e reattivi e sui noduli tiroidei.
Vi prego datemi risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i linfonodi quando sono "reattivi" non devono preoccupare perchè indicano soltanto una reazione immunitaria dell'organismo (che potrebbe essere legata anche ad un semplice mal di gola o a problemi odontoiatrici). Per quanto concerne la tiroide i valori sono si alterati e richiedono perciò un controllo presso uno specialista, tuttavia mi sento (pur in assenza di una corretta anamnesi e di un buon controllo clinico) di tranquizzarla; si affidi fiduciosa ad un endocrinologo della sua città ed insieme sarà possibile risolvere tutto.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
L'ansia di questi giorni mi sta distruggendo.
Le nodularità ipoecogene sulla tiroide sono preoccupanti?A cosa fanno riferimento?
Ho chiamato la mia dottoressa che mi ha parlato di una lieve ipotiroidismo per quanto riguarda il mio caso clinico.
E' vero che i pazienti affetti da tale malattia hanno la tendenza ad ingrassare abbondantemente , e che la cura solitamente prescritta (ormoni) porta a gonfiarsi?
Io sono alta 1.69 e peso 51 chili ,sono una modella,ho sempre praticato molto sport e sono attenta alla mia forma fisica alla quale tengo particolarmente.
L'idea di gonfiarmi.. c'è chi parla anche di decine di chili con il passare degli anni mi incute un timore infinito.
L'ipotiroidismo è una malattia che mi porterò dietro per la vita?
Non esiste una regressione che porta all'annullamento della patologia?

Spero di ricevere ulteriore risposta.
Nel frattempo la ringrazio nuovamente e sentitamente..
CORDIALI SALUTI
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
L'ansia di questi giorni mi sta distruggendo.
Le nodularità ipoecogene sulla tiroide sono preoccupanti?A cosa fanno riferimento?
Ho chiamato la mia dottoressa che mi ha parlato di una lieve ipotiroidismo per quanto riguarda il mio caso clinico.
E' vero che i pazienti affetti da tale malattia hanno la tendenza ad ingrassare abbondantemente , e che la cura solitamente prescritta (ormoni) porta a gonfiarsi?
Io sono alta 1.69 e peso 51 chili ,sono una modella,ho sempre praticato molto sport e sono attenta alla mia forma fisica alla quale tengo particolarmente.
L'idea di gonfiarmi.. c'è chi parla anche di decine di chili con il passare degli anni mi incute un timore infinito.
L'ipotiroidismo è una malattia che mi porterò dietro per la vita?
Non esiste una regressione che porta all'annullamento della patologia?

Spero di ricevere ulteriore risposta.
Nel frattempo la ringrazio nuovamente e sentitamente..
CORDIALI SALUTI
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non veda tutto nero!
l'aumento di peso legato all'ipotiroidismo si realizza lentamente e solo nel caso in cui non si provveda alla terapia sostitutiva. Nel suo caso specifico non si può parlare di un ipotiroidismo franco, infatti il valore del TSH è solo di poco aumentato e non è detto che non possa rientrare. Deve solo avere un po' di pazienza e rivolgersi ad un medico competente.
Saluti.