Il pap test potevo avere un infezione che lo ha alterato

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni ed è praticamente da una vita che soffro di continue infezioni vaginali e alle vie urinarie. Partiamo solo da agosto 2008 quando accusai forte bruciore e prurito interno ed esterno alla vagina; la mia ginecologa mi fece fare un tampone che risultò negativo ad ogni cosa. Comunque mi fece fare una cura con un gel da applicare internamente con degli applicatori (di cui ora non ricordo il nome) ma che genericamente serviva per curare le vaginiti. Premetto che da circa ottobre 2007 all'agosto 2008 ho avuto 5 volte cistite sostenuta da Escherichia Coli e curata sempre con ciproxin. Comunque dopo questa cura per la vaginite, incredibilmente sono andata avanti fino ad agosto 2009 senza nessuna ricaduta, ne per infezioni vaginali, ne per quelle alle vie urinarie. Ma ad agosto accuso di nuovo bruciori vaginali intensi e solo a giorni anche prurito esterno, resisto fino al ciclo mestruale e dopo di questo i sintomi scompaiono. I primi di settembre vado dalla ginecologa che durante la visita non nota niente che possa aver provocato quei bruciori, mi fà comunque il pap test e mi prescrive lavande di Edenil per 5 giorni. Risultato delle lavande nullo, esattamente 7 giorni prima del ciclo m. mi si ripresenta lo stesso forte bruciore che automaticamente dopo il ciclo si attenua moltissimo. Inoltre il pap test evidenzia "discheratosi e HPV???". La ginecologa mi dice che il punto interrogativo dopo HPV vuol dire che io non lo debba avere per forza ma che forse quando ho fatto il pap test potevo avere un infezione che lo ha alterato. Mi prescrive degli ovuli di Meclon per 10 giorni, astenzione da rapporti per questo periodo e mi prescrive la colposcopia che dovrò fare a giorni. Nel frattempo ho avuto di nuovo cistite con esame urine positivo di nuovo ad Escherichia Coli > 1'000'000. Volevo sapere se queste continue "infezioni" vaginali e di conseguenza l'esito del Pap test possano essere dovute a questo batterio ed inoltre volevo sapere se è possibile che io lo abbia trasmesso al mio partner anche se lui apparentemente non manifesta sintomi? Io prendo la pillola ed abbiamo quindi rapporti non protetti. Le chiedo questo perchè il mio partner soffre da circa 2 anni di forte prurito anale ed in seguito a visita del chirurgo, alla palpazione, esce fuori che ha la prostata un pò ingrossata. Visto che io seguo sempre ogni cura per debellare cistiti ed infezioni vaginali, mentre lui non ha mai fatto nessuna cura, è possibile che abbia qualche infezione alla prostata e di conseguenza con lo sperma la trasmetta a me ogni volta? Può essere questo causa delle mie continue recidive? Ed in questo caso sarebbe utile che il mio lui facesse una visita urologica? Vi prego aiutatemi, ho sempre avuto un bellissimo rapporto intimo con il mio fidanzato e tutto questo non ci consente più di stare sereni. Inoltre tra poco ci sposiamo e vorremmo avere dei figli ed ho paura che il tutto possa interferire con una futura gravidanza. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, riguardo al partner sicuramente deve fare dei controlli per evitare un contagio circolare, ossia un circolo vizioso. Riguardo alle sue infezioni e' dirimente l'esito della colposcopia (ne riporti l'esito quando ne sarà in possesso). La invito a consultare il mio articolo su Pap-test sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito e porre eventuali successive domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, domani farò la colposcopia ed in attesa vorrei avere solo un chiarimento riguardo a questa. Con la colposcopia oltre ad evidenziare eventualmente la presenza del HPV è possibile vedere se ci sono infezioni in atto di altro genere e sapere con precisione quale? O forse è più opportuno che mi sottoponga a tampone?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile individuare indirettamente segni di infezione, ma per la diagnosi precisa e' piu' opportuno il tampone vaginale
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la colposcopia ed il risultato è: epitelio bianco sottile che entra nel canale cervicale. La ginecologa che ha effettuato l'esame ha notato delle perdite e prima di procedere all'esame istologico mi ha prescritto il tampone vaginale per escludere un'altra infezione, se questo dovesse risultare negativo allora si procederà a biopsia. Io volevo chiederle: questa "area bianca" oltre a poter essere segno di HPV cosa potrebbe significare? Un'altro tipo di infezione o la crescita di cellule precancerose? Ed in qualunque caso è possibile intervenire con terapie che preservino la fertilità? Sono molto preoccupata, io e il mio futuro marito stavamo progettando di avere un figlio ma non sò se tutto questo potrebbe interferire con una futura gravidanza o portare danni al feto. Vorrei sapere delle possibili altre cause oltre ad HPV in quanto sò che questo virus si trasmette solo per via sessuale ed essendo io ed il mio compagno assolutamente monogami, mi sentirei quasi di escluderlo, a meno che questo non si possa contrarre anche in altri modi. Aspetto con ansia una risposta e ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente non si tratta di lesioni precancerose, ma di lesione riparativa in seguito a fenomeni infiammatori e/o infettivi. Nessun problema per future gravidanze.
Riporti l'esito del tampone
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta, mi ha tolto una grande preoccupazione!
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho appena ritirato gli esiti del tampone vaginale, questo è il risultato (le riporto solo gli esiti positivi):
ESAME COLTURALE tampone vaginale: POSITIVO
ISOLATO tampone vaginale:
- STREPTOCOCCUS AGALACTIE Abbondante crescita
- CANDIDA ALBICANS Discreta crescita.

COLTURA PER MICETI secrezione vaginale: POSITIVO

ESAME A FRESCO secrezione vaginale:
MINILIE PRESENTI
LEUCOCITI ALCUNI
FLORA BATTERICA DISCRETA

Sono in attesa di visita ginecologica, ma nel frattempo vorrei sapere se il pap test che segnalava HPV???? e la conseguente colposcopia che evidenziava area bianca sottile possono essere dovute a questo batterio o se è comunque necessario che faccia l'esame bioptico per ricerca di HPV.
Inoltre è il caso che anche il mio compagno faccia degli accertamenti per escludere il cosiddetto ping pong?
La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' presente un'infezione da Candida che dovrà curare sia lei che il partner (non e' detto che lui debba fare ulteriori accertamenti se non ha disturbi). Lo streptococco talora fa parte della flora saprofita e comunque volendo trattarlo servirebbe l'antibiogramma. Diverso il discorso per l'HPV che deve essere monitorato con pap-test e colposcopia. La zona di epitelio bianco, come detto, potrebbe essere conseguenza dello stato infiammatorio (l'HPV non si evidenzia dai tamponi)
Saluti