Il mio stato d'ansia dopo due perdite come le mie, vi prego pertanto

Illustrissimmi Dottori,
vi espongo il mio problema:
Ho 31 anni, 5 anni fà ho dato alla luce il mio primo figlio senza alcun tipo di problema in gravidanza.
Nel novembre 2008 il primo aborto a 9 settimane
nel luglio 2009 il secondo aborto a 8 settimane, entrambi con revisione uterina.
esattamente 28 giorni dopo la revisione, mi torna il ciclo, e adesso mi acorgo con grande gioia e paure di essere nuovamente incinta UM 19/08/2009.
ho appena ritirato le analisi di sangue per la poliabortività e mi auguro davvero con tutto il cuore che possiate darmi una mano:

FATTORE V LEIDEN...MUTAZIONE ASSENTE, GENOTIPO:OMOZIGOTE NORMALE
FATTORE II...MUTAZIONE ASSENTE, GENOTIPO:OMOZIGOTE NORMALE
MTHFR (MUTAZ. C677T)...MUTAZIONE PRESENTE, GENOTIPO:ETEROZIGOTE
MTHFR (MUTAZ.A1298C)...MUTAZIONE ASSENTE, GENOTIPO:OMOZIGOTE NORMALE
ANTICOAGULANTE LUPICO(LAC)...44,0 SECONDI
RATIO...1,4
ANA...ASSENTI
ASMA...ASSENTI
ENA SCREENING...ASSENTI
Abs ANTI CARDIOLIPINA IgM 5.2 MPL
Abs ANTI CARDIOLIPINA IgG 17.8 GPL
Ab anti-DNA Nativo (n-DNA)...assenti

beta HCG 471 mIU/ml (4 settimana da ultima mestruazione)
abbiamo anche fatto il cariotipo di coppia:
il mio porta: cariotipo 46,xx(cariotipo femminile normale)
mio marito: cariotipo 46,xy (cariotipo maschile normale)

il mio ginecologo vorrebbe che prendessi:
progeffik 200 mg un ovulo la sera
prefolic una cmp al giorno
cardioaspirin una cmp al giorno

vogliate comprendere il mio stato d'ansia dopo due perdite come le mie, vi prego pertanto di confermare o cambiare la terapia...ve ne sarei parecchio grata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo confermare o cambiare la terapia, perchè ciò non sarebbe corretto.
Si affidi pure al Collega curante che saprà come trattarla al meglio.
Gli esami postati riflettono una piccola tendenza agli esiti avversi sul piano biochimico.
Utile sarebbe l'esame isteroscopico (ovviamente al di fuori della gravidanza attuale).
Continui il monitoraggio delle Beta (1 prelievo ogni 3 giorni per tre volte) ed esegua un'eco vaginale con valori di Beta superiori agli 800 - 1000 mUI/ml.

Auguri!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Santoro,
sono molto contenta e grata di risentirla, sicuramente non si ricorderà di me, ma le avevo posto il mio problema a novembre, per il mio primo aborto, postandole la foto delle ecografie trans vaginali...
comprenderà quindi il mio stato emotivo...e mi scuso per quest'ultimo.
Comprendo l'etica professionale di non sostituirsi al mio medico, ma se lei fosse della mia città, non esiterei a farmi seguire da lei.
Posso chiederle soltanto, scusi l'ignoranza, cosa vuol dire: esiti avversi sul piano biochimico? é un problema di trombosi, oppure sul piano immunologico...ovvero è il mio corpo che aggredisce il feto...mi scusi ma non so cosa pensare...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La mutazione in eterozigosi dell'enzima MTHFR nella variante C 677 T è solo una tendenza poco pronunciata alla formazione di trombi nell'interfaccia (o confine se preferisce) fra mucosa uterina e tessuto placentare.
Con una blanda terapia questa tendenza può essere ben trattata.

Cordiali auguri.