Ad agosto quando ho avuto l'ultimo attacco d'ansia mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno

Buongiorno dottore sono una donna di 34 anni .
Le illustro la mia situazione clinica precisando che questa estate ho avuto diversi problemi di attacchi d'ansia ( l'ultimo il 28 agosto 2009 ) . Ha giugno ho fatto le analisi del sangue con richiesta di emocromo e valori tiroidei perche in questi 5 anni sono notevolmente aumentata di peso ( risultando quasi obesa ) tutti i valori erano perfettamente nella norma .A luglio ho effettuato una visita di controlo ginecologica con ecografia transrettale ( il ginecolo in questione ha optato per questa scelta perchè nonostante i miei 34 anni per motivi religiosi non ho ancora avuto rapporti sessuali completi con il mio compagno, relazione iniziata 15 anni fa ) la visita non ha evidenziato nulla , il ginecologo mi ha specificato che non vi sono cisti e che l'utero va bene . Ad agosto quando ho avuto l'ultimo attacco d'ansia mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno nuovamente fatto analisi del sangue più complete ed elettrocardiogramma tutto perfettamente nella norma . Ora il mio ultimo ciclo è stato il 28 luglio durato circa 7 giorni e molto abbondante da allora più niente . Non assumo nessun tipo di farmaco , tranne che quando sono stata al pronto soccorso che mi hanno fatto una flebo di antidolorifico una di protettore gastrico e delle gocce calmanti . In quei giorni tra le altre cose avevo i primi segni dell'arrivo delle mestruazioni ma poi è tutto scomparso . Attualmente come le dicevo non assumo nessun farmaco fatto eccezione occasionalmete di qualche goccia di lexotan .
Secondo lei questa assenza del ciclo da cosa può dipendere , anche se non sono mai stata un orologgio svizzero ma questi salti non mi sono mai capitati , inoltre da 20 giorni ho continuamente i classici dolori pre mestruali ma a me non arriva niente ??
La ringrazio per l'attenzione prestatami e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione di psicofarmaci,stati di ansia,livelli di prolattina alti potrebbero esser tutte cause di amenorrea,inoltre un esame ecografico eliminerebbe il dubbio di una alterazione dell'ovulazione.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso se la disturbo nuovamente , volevo informarla che dopo qualche giorno il ciclo e tornato . L'ho avuto il 30 settembre . Poi il 24 Ottobre .Poi il 15 Novembre , solo 3 giorni . Ora il 30 Novembre è tornato . Non le nascondo che sono un po preoccupata per la vicinanza, anche se non è emmoragico e non ho alcun tipo di dolore . Ne ho parlato con il mio medico di base che mi ha detto possa essere normale dal momento che :
- da Ottobre non assumo più alcun farmaco ne omoepatico ne tradizionale per l'ansia ;
- sto vivendo un periodo non facile , anche se sinceramente mi sento leggermente più tranquilla ( come ho descritto in una richiesta di consulto nell'area di psicologia );
- il tempo pazzerello di certo non aiuta ( prima nevischia - poi giornate primaverili - poi grandine e vento );
- conseguenza dei lunghi ritardi avuti ;
Secondo lei il mio medico di base può avere ragione ?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con il suo "curante".