La gravidanza, dove risulta una biometria corrispondente all'amenorrea

Gentili dottori, vi prego di rispondermi quanto prima.Ho urgente bisogno di un chiarimento.Sono alla 34° settimana di gravidanza. Cerco di spiegare brevemente:-  a Dicembre(due mesi prima di essere incinta) ho effettuato una serie di esami tiroidei a seguito di forte caduta di capelli, dai quali è emerso che i valori FT3,FT4 e TSH erano nella norma, invece gli anticorpi anti-tireoglobulina risultavano 168 e quelli anti-tireoperossidasi 181. Ho quindi effettuato una ecografia alla tiroide in data 25 febbraio( non sapevo ancora di essere incinta)dalla quale si evince:tiroide in sede,regolare per forma e volume,ad ecostruttura disomogenea per la presenza di aree ipoecogene pseudonodulari come da tireopatia cronica. Non evidenti linfoadenopatie laterocervicali. Trachea in asse.- a Marzo effettuo visita endocrinologica( ero gravida alla 6a/7a settimana). L'esito è: tiroidite cronica autoimmune.Eutiroidismo.( faccio presente che mia madre soffre di tiroidite di hashimoto)Mi viene consigliato di ripetere ogni mese FT3,FT4 e TSH( ma non gli anticorpi).Questi gli esiti:(Range TSH: 0.35-4.94; FT3:1.71-3.71 ; FT4: 0.70-1.48)10/03: TSH: 1.95 FT3: 2.95 FT4: 0.9024/04: TSH: 1.44 FT3: 2.68 FT4: 1.0925/05: TSH: 1.56 FT3: 3.15 FT4: 0.8325/06: TSH: 1.32 FT3: 2.59 FT4: 0.8015/07: TSH: 1.37 FT3: 2.59 FT4: 0.8428/07: TSH: 1.36 FT3: 2.93 FT4: 0.9607/09: TSH: 2.08 FT3: 2.96 FT4:0.76A seguito dei valori riportati, l'endocrinologa mi prescrive dai primi di luglio mezza compressa di Eutirox 25mg, da metà agosto una compressa da 25 mg, dai primi di settembre una compressa da 50 mg.- Nel frattempo faccio tutte le ecografie e gli esami per la gravidanza, dove risulta una biometria corrispondente all'amenorrea.-Alla 30°settimana l'ecografia rivela una biometria al limite della norma, soprattutto a carico degli arti ( 5° percentile), poi il ginecologo va a rivedere le misure degli arti e si accorge che erano allo stesso percentile già dalla translucenza. Mi dicono di ripetere l'ecografia dopo 3 settimane.-Alla 34°settimana,infatti, rifaccio l'ecografia e risulta che il bimbo ha una crescita pari alla 32°,flussimetria buona, liquido amniotico leggermente diminuito,tracciato buono, mi dicono che la causa potrebbe essere un invecchiamento della placenta. Sono nel panico perchè ho letto su internet che l'ipotiroidismo può portare deficit mentali. Vorrei chiedervi:- il mio può definirsi ipotiroidismo o ipotiroidismo subclinico?- avrei dovuto prendere l'Eutirox anche in presenza di quei valori nella norma?- l'endocrinologa avrebbe dovuto farmi rifare anche le analisi degli anticorpi?- è vero che gli anticorpi sono responsabili dei deficit mentali e in che percentuale?- questo ritardo di crescita può essere causato dalla mia tiroide, visto che gli arti risultavano piccoli dall'inizio?- si può fare qualcosa adesso per migliorare la mia situazione?Confido nella vostra disponibilità.Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Lei non ha nessun ipotiroidsmo, ogni singolo dosaggio che ha eseguito mostra chiaramente un tsh pienamente nella norma!
L'endocrinologa ha voluto iniziare comunque l'eutirox in quanto la situazione ottimale è quella di un tsh sotto i 2 mu/ml, ma il tsh a 2,08 è perfettamente nella norma. Si metta tranquilla al 100%.Si è trattato esclusivamente di un atto precauzionale da parte della collega.

Dr.ssa Paola Mossa