Amenorrea ipotalamo ipofisaria

Buongiorno Dottore,
cosa, anzi quali sintomi e/o danni può crerare l'amenorrea in una donna?
per esmpio è possibile che una donna senza ciclo si senta sempre gonfia, mal di pancia o altro?
grazie per un riscontro
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Per amenorrea si intende la completa assenza del ciclo mestruale, si tratta pertanto di un sintomo e non di una malattia. In questo caso è opportuno valutare le cause alla base del sintomo e chiarire se sono centrali (ipotalamo ipofisarie) o periferiche (ovariche o uterine). A loro volta, soprattutto le forme centrali, possono essere legate a problemi di peso, stress, attività fisica. E' quindi opportuno che chi soffre di un simile disturbo debba far riferimento ad un specialista in grado di fare innanzitutto una corretta diagnosi.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la mia è un'amenorrea che dura ormai da 9 anni (ne ho 23).
Hanno escluso che la causa sia periferica perchè ho ovaio e utero perfetto.
ma quali sono le cure che vengono utilizzate per guarire un amenorrea ipotalamo ipofisario?
Grazie per un riscontro
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
In genere la terapia indicata è quella sostitutiva con estroprogestinici (la cosiddetta pillola).
Saluti