Aspetto micropolicistico

Salve,
ho fatto un'ecografia transaddominale e mi è stato contrasegnato un utero vertoflesso e delle ovaie ad "aspetto micropolicistico".Cosa vuol dire "ad aspetto" vuol dire che sembrano o che sono? Questo tipo di ovaie può essere la causa di amenorrea? Quali difficoltà può portare relativamente ad una gravidanza? Prendere il progesterone servirebbe in questo caso a superare l'amenorrea o no?Precedentemente alla ecografia evavo fatto una visita dove il ginecologo mi aveva prestitto del Progefik ma senza viitarmi nè farmi un'eco,adesso ce l'amenorrea si è ripresentataessndo a conoscenza della natura"micropolicistica" l'assunzione del progesterone è ancora valida? Grazie milleee
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aspetto micropolicistico vuol dire che le ovaie sono micropolicistiche: una condizione frequente e non patologica nelle giovani donne che non crea problemi per future gravidanze. Puo' essere causa di cicli ritardanti o di periodi di amenorrea. Il progesterone dà una pseudomestruazione; in questi casi e' indicata anche la pillola anticoncezionale.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
pseudomestruazione vuol dire che sospendendo il progesterone dovrebbe ritornare l'amenorrea?Non è curativo? Epoi un'altra curiosità:che vuol dire giovani donne? Donne che non hanno ancora avuto rapporti sessuali completi? Quindi l'aspetto micropolicistico può scomparire nel tempo magari a seguito di una vita sessuale attiva?
Grazie ancora per la risp anche a questi dubbi.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Pseudomestruazione vuol dire un sanguinamento provocato dalla sospensione del farmaco (potrebbe ricominciare l'amenorrea).Non risolve a lungo il problema. Per giovani donne si intende relativamente all'età (come lei!) che hanno o non hanno avuto rapporti (l'ovaio micropolicistico non risente dell'attività sessuale).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ma in qualità di ginecologo sa dirmi se è normale avere dei sintomi premestruali(ritensione mammaria,piccoli dolori al basso ventre) per alcune ore ,poi scompaiono,poi si ripresentano per qualche ora..ad intermittenza insomma... senza che in tutto ciò arrivino,da due mesi,le mestruazioni?A cosa può essere dovuto?

Ancora grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi sono dovuti a stimolazioni ormonali, probabilmente insufficienti a determinare un flusso. Ha eseguito dei dosaggi?
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
No,non ho eseguito nessun dosaggio.
Oggi,dopo 65 giorni è comparso il ciclo.negli ultimi mesi erano stati regolari ma nel complesso ho sempre avuto dei cicli molto irregolari.Pertanto mi chiedo:è necessario che io prenda degli ormoni o mi sottoponga ad una cura per risolvere il problema o posso sempre sottostare a questi ritmi irregolari ,che in verità mi mettono ansia,sperando che si sistemino da soli?
Se il progesterone o la pillola non sono curativi a che mi serve prenderli?Hanno controindicazioni?Io mi fido più dei pareri che screditano la pillola...A lungo andare sono più i benefici o i guadagni? posso assumerli pochi mesi e regolarizzare la situazione?

saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'assunzione della pillola appare necessaria per garantire un assetto ormonale adeguato per la donna (quindi un ciclo regolare e un equilibrio ormonale utile anche per le sue ossa, che "soffrono" in seguito a lunghi periodi di amenorrea). Le controindicazioni della pillola sono legate a particolari condizioni di rischio tromboembolico che dovrà valutare il suo curante, ma nel suo caso essendo giovane non dovrebbero esserci.Puo' provare almeno x 4-6 mesi.
Saluti