Vaccino influenza a in previsione gravidanza

Gentilissimi Dottori, volevamo sapere un vostro parere sull'influenza A in previsione di una gravidanza:
è meglio prima vaccinarsi per l'influenza A e poi
programmare una gravidanza
oppure è meglio non vaccinarsi, poi uscire incinta e poi vaccinarsi;
oppure conviene non vaccinarsi proprio per l'influenza A e nel caso
di una gravidanza assumere solo antivirali?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig, e' molto difficile programmare cosa fare in questo momento. Sicuramente il vaccino non puo' essere fatto nei primi 3 mesi di gravidanza. I farmaci antivirali possono essere presi quando il beneficio supera il rischio per la madre...
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma se si trovasse nelle mie condizioni, lei cosa consiglierebbe a sua moglie, visto che mia moglie vuole un altro bambino e c'è quest'influenza A in giro? Io sono preoccupato perchè una donna incinta ha le difese immunitarie basse!
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Aspetterei la primavera!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta, proverò a convincere mia moglie.
Cordiali saluti