Forte stress in gravidanza

gentili dottori ho bisogno del vostro aiuto,sono alla 28 settimana di gravidanza purtroppo è ormai da un pò di tempo che vivo, a causa di mio marito,in uno stato di forte stress.purtroppo a causa del lavoro abbiamo gravi problemi economici che stanno portando mio marito quasi alla depressione,tutto questo si sta riperquotendo su tutta la nostra vita. ogni cosa è motivo di continui litigi furibondi,pianti e disperazione. io sto provandoci con tutte le mie forse di restare calma per il bene della mia bambina ma tutta questa situazione è veramente molto più grande di me.da voi vorrei un consiglio su come comportarmi e soprattutto vorrei sapere quanto tutto questo sta facando soffrire la mia bimba e se ci possano essere anche ripercussioni fisiche e psicologiche su di lei.grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una situazione di forte stress non crea danni immediati alla bimba, ma potrebbe causare problemi relativi alla contrattilità uterina e meccanismi neuro-ormonali sicuramente alla lunga negativi per la gravidanza.
Questo dal punto di vista ginecologico, ma le consiglio di richiedere consulto anche in area psicologica per avere qualche suggerimento di tipo comportamentale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
in effetti ho avuto alcune contrazioni,fortunatamente poi recandomi al pronto soccorso era tutto ok. con ripercussioni non immediate che intende?che la bimba piò avere problemi dopo la nascita e di che tipo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una situazione di forte stress non crea danni immediati alla bimba, ma potrebbe causare problemi relativi alla contrattilità uterina e meccanismi neuro-ormonali sicuramente alla lunga negativi per la gravidanza.
Questo dal punto di vista ginecologico, ma le consiglio di richiedere consulto anche in area psicologica per avere qualche suggerimento di tipo comportamentale
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente nessun problema dopo la nascita!
talora queste gravidanze vissute con stress potrebbero essere causa di difficoltà nell'addormentamento, irritabilità del neonato... (elementi non scientificamente provati, ma che nascono dall'esperienza professionale e da quello che viene riferito dalle pazienti)
Saluti