Perdite scure: sospetta gravidanza ?

Gentile dottore, ho 35 anni e da qualche mese io ed il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio. Ho un ciclo regolare di 27-28 giorni, solo l'ultimo mese ho avuto un ciclo di 35 giorni (forse dovuto alle vacanze ed al cambio di ritmi e orari). Questo mese ho avuto l'ultima mestruazione il giorno 4 e nella settimana dal 15 al 20 (che dovrebbe corrsipondere al periodo olvulatorio) ho avuto rapporti. Dal giorno 21 fino ad oggi (28) ho delle perdite rosso scuro quando vado al bagno. Anche stanotte ho avuto queste perdite e sono state più intense e di colore più vivo. Sono un pò preoccupata e vorrei saperne la causa. Ho letto che potrebbe essere un segnale di gravidanza per l'impianto dell'embrione. o peggio un possibile aborto. Preciso di non avere avuto dolori addominali in questi giorni, solo stanotte ho avuto delle coliche strane al basso ventre in corrsipondenza dell'appendice ma sinceramente credo siano di altra natura (dovute a stravizi alimentari della giornata di ieri). preciso inoltre di non aver mai sofferto in passato di tali perdite. Il prossimo mestruo dovrebbe comparire il giorno 2. La ringrazio anticpatamnete del parere che mi vorrà fornire.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per sicurezza puo' eseguire il dosaggio delle betaHCG a partire dal 2 ottobre per vedere se si e' instaurata una gravidanza. Nel frattempo osservi un po' di riposo (qualora si trovi in una fase di annidamento)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta così celere.
Quindi secondo lei queste perdite potrebbero essere il segnale di una gravidanza a rischio ?
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per sicurezza puo' eseguire il dosaggio delle betaHCG a partire dal 2 ottobre per vedere se si e' instaurata una gravidanza. Nel frattempo osservi un po' di riposo (qualora si trovi in una fase di annidamento)
saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile valutarlo, ma bisogna considerare che ha avuto rapporti nei gg fertili, quindi meglio essere prudenti
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per sicurezza puo' eseguire il dosaggio delle betaHCG a partire dal 2 ottobre per vedere se si e' instaurata una gravidanza. Nel frattempo osservi un po' di riposo (qualora si trovi in una fase di annidamento)
saluti
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore, attendo il ciclo per il prossimo 1-2 ottobre. posso fare il test già nella mattinata di domani (29)o mi consiglia di aspettare ? anzichè l'esame del sangue posso fare il comune esame delle urine disponibile in farmacia ? (ad ese. Clear blue ?)grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test della farmacia potrebbe non essere attendibile perche' troppo presto. Le betaHCG risulterebbero positive già dopo 1 gg di ritardo
saluti
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore,
ieri ho continuato ad avere le perdite questa volta rosso vivo e non più rosso scuro. su consiglio della mia ginecologa stamani ho eseguito il test. ho fatto il test delle urine(clearblue) perchè più pratico di quello del sangue. il risultato è stato negativo. mi consiglia di fare nuovamente il test il giorno presunto delle mestruazioni (2 ottobre) ? se non fossi incinta da cosa potrebbero essere causate queste perdite ? sono quasi 10 giorni che si presentano, solo quando vado al bagno però. inizialmente erano rosse scure ma ora sono rosse vivo, simili al mestruo dei primi giorni ma più liquido. mi devo proccupare ? Grazie infinite
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se fosse incinta sarebbe una minaccia d'aborto, altrimenti potrebbe essere uno spotting di scarso significato; per questo ribadisco l'utilità di eseguire le betaHCG
Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore, dopo il 2 ottobre farò le betaHCG.
Cordialità